Al Legwear Innovation Day 2024 presentate le tendenze 2025-26
Il Legwear Innovation Day 2024 è andato in scena martedì 22 ottobre, a Castel Goffredo (Mn), nello spazio eventi di Fulgar.
L’evento dedicato al settore delle calze, organizzato da The Lycra Company insieme al suo distributore Fulgar, ha chiamato a raccolta oltre 130 nomi delle migliori aziende di uno dei comparti più rappresentativi e storici dell’industria manifatturiera italiana.
Durante il Legwear Innovation Day 2024 gli interventi dedicati alle novità chiave per il settore, si sono intervallati a momenti di spettacolo incentrati sulle nuove tendenze elaborate da The Lycra Company in collaborazione con il prestigioso istituto Stijlinstituut di Amsterdam, attraverso capi concept realizzati dai laboratori del marchio Lycra e presentati al pubblico da Elisa Bonandini, esperta di stile, tendenze e consulente d’immagine.
Ad aprire i lavori e a dare il primo benvenuto agli ospiti, è stato Simone Medici, senior strategic account manager brand & retail di the Lycra Company che ha presentato la recente indagine realizzata in quattro paesi europei per esplorare le diverse percezioni delle consumatrici nei confronti delle calze collant. A Seguire, Daniela Antunes, responsabile marketing di Fulgar ha parlato delle caratteristiche e dei benefici delle soluzioni bio-based firmate Fulgar: i due filati di poliammide Q-Geo ed Evo.
Il terzo intervento del Legwear Innovation Day 2024 è stato guidato da Daniele Maggi, Italy & South Europe area sales manager di The Lycra Company che ha presentato il primo bio-spandex disponibile su larga scala e derivato dall’utilizzo al 70% di mais da campo rinnovabile annualmente.
Anche durante il Legwear Innovation Day 2024, come nelle precedenti edizioni, a Elisa Bonandini è spettato il compito di guidare una sessione esclusiva dedicata ai nuovi trend della moda e delle calze per la stagione 2025/2026.
Per la prossima stagione l’Istituto Stijlinstituut di Amsterdam ha sviluppato per The Lycra Company quattro temi che si ispirano ad altrettante personalità chiave della società contemporanea: I’M EZRA, I’M AVA, I’M LUCY e I’M NOVA. Questi temi hanno guidato la collezione concept realizzata con le più avanzate tecnologie del marchio Lycra, tra cui la nuova fibra Lycra 29AL per il cinturino dei collant, e spiegate nei dettagli da Davide Rossi, technical & market development representative for Legwear. A rendere l’intervento di Elisa Bonandini ancora più emozionante è stato uno spettacolo di danza, che ha trasformato i trend in un’esperienza visiva, regalando al pubblico momenti di grande impatto scenografico.