Carvico lancia Vita Life, il tessuto realizzato con la fibra bio-derivata di Lycra
Si chiama Vita Life la principale novità che Carvico, azienda bergamasca, specializzata nella produzione di tecno tessuti elasticizzati indemagliabili, presenta a Maredimoda 2024, la manifestazione dedicata ai produttori di tessuti e accessori per lingerie, beachwear e athleisure, in scena a Cannes dal 5 al 7 novembre.
Tratto distintivo del nuovo tessuto è l’impiego dell’elastomero Lycra realizzato al 70% con materiali bio-derivati, il primo bio-spandex al mondo disponibile su larga scala, composto al 70% da mais proveniente da colture non destinate al consumo alimentare umano e rinnovabili annualmente. Il mais coltivato, noto come dent corn, si ottiene applicando le tecniche dell’agricoltura rigenerativa: una visione olistica e inclusiva di gestione del territorio che unisce le conoscenze del passato alle moderne conoscenze scientifiche con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG), incrementare la materia organica del suolo e preservare la qualità del terreno e proteggerlo dall’erosione del vento.
Le qualità del tessuto Vita Life sono superiori rispetto al più noto tessuto Vita. Realizzato con Econyl (filo di nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumers) e l’elastomero bio-derivato Lycra, Vita Life garantisce le stesse performance e la stessa qualità del tessuto standard.
Per il lancio del nuovo prodotto, Carvico ha sviluppato una palette che richiama i colori della natura e degli elementi, coerentemente in linea con le scelte sostenibili di Carvico e le tendenze del mercato nell’ottica di una circolarità tangibile e responsabile nelle azioni e nello stile.