Il 48% degli italiani compra l’abbigliamento visto sui social media
Instagram, Facebook e, a una certa distanza, TikTok: sono questi i tre social media che veicolano più frequentemente gli acquisti non food. In particolare Instagram è indicato dal 55,9% degli italiani; Facebook dal 53,2% e TikTok dal 14,5%.
Per quanto riguarda i target di età i cui acquisti di prodotti non food e servizi vengono trainati o dai social media, la Gen Z è in pole position per Instagram (72,7%) e TikTok, mentre i Baby Boomer preferiscono Facebook (64,6%). Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine svolta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2024 di GS1 Italy.
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Lo studio rivela che negli ultimi due anni più di un italiano su tre ha acquistato un prodotto non food o un servizio perché lo ha visto sui social media. E sono i giovani i più coinvolti in questo comportamento d’acquisto: se la media nazionale è del 37,4%, nella Generazione Z sale al 46,7% e tra i Millennial al 42,7%.
Per quanto riguarda le categorie di prodotto non food con le più alte quote di acquirenti trainati dai social media, abbigliamento, calzature, intimo e accessori vengono indicati dal 47,9% degli intervistati. La percentuale sale al 55,6% tra la Gen Z. Seguono profumeria e cosmesi (31,9%) ed elettronica di consumo (30,2%, tra i Baby Boomer sale al 39,7% e al 34,2% tra i Millennial). Infine, nel 73,3% dei casi l’acquisto viene effettuato direttamente online, attraverso un sito o il social su cui è stato visualizzato il prodotto, e solo nel 17,1% avviene in negozio.