Colombo Industrie Tessili: nasce il progetto “A scuola d’impresa”
“A scuola d’impresa” è il nome del progetto dedicato agli studenti del triennio di due istituti della città di Como: il Setificio Isis Paolo Carcano e l’Istituto Tecnico Economico Statale Caio Plinio Secondo.
Il programma è frutto della collaborazione tra Colombo Industrie Tessili, Museimpresa, Heritage Hub-LIUC e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.
L’iniziativa “A scuola d’impresa” nasce per trasmettere le competenze e i valori della tradizione manifatturiera italiana, con un focus sulla cultura d’impresa e sul Made in Italy.
Nell’ambito di questo programma, attraverso visite aziendali e un percorso guidato tra i reparti produttivi e l’archivio storico di Colombo Industrie Tessili, i giovani avranno accesso a materiali, campionature, e competenze specifiche del settore tessile, acquisendo così conoscenze utili alla loro formazione e crescita professionale. Gli studenti lavoreranno a progetti separati incentrati in entrambi i casi sull’argomento dell’archivio e dei suoi tessuti, con l’obiettivo di realizzare un prodotto finale utile per l’azienda.
Con il progetto “A scuola d’impresa”, Colombo Industrie Tessili si pone come laboratorio di sperimentazione e trasmissione del know-how tessile, contribuendo alla formazione delle future generazioni e alla diffusione della cultura d’impresa.
Stefano Colombo, presidente di Colombo Industrie Tessili, così commenta questa iniziativa: «L’idea di aprire le porte della nostra azienda ai giovani è un sogno che portiamo avanti da diversi anni. Vogliamo che gli studenti non solo conoscano la storia di Colombo, ma possano anche toccare con mano il nostro saper fare e contribuire alla nostra ricerca di nuove espressioni creative. Il percorso che proponiamo, ‘From history to innovation’, chiede a questi giovani creativi di confrontarsi con i tessuti del nostro archivio e di reinterpretarli in chiave moderna. È un’occasione per stimolare la loro creatività e trasmettere l’importanza dell’innovazione nella tradizione manifatturiera italiana».