Black Friday 2024 all’insegna della stabilità: il 46% degli italiani spenderà come nel 2023
In occasione del Black Friday, tre italiani su quattro faranno acquisti . E, sebbene rispetto al 2023, il 46% prevede di mantenere invariato il budget di spesa, il 37% dichiara di voler spendere meno. Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’ultima edizione dello studio Italy Holiday Shopping Outlook realizzato da Bain & Company Italia, in collaborazione con Azerion powered by Captify e Toluna. L’indagine ha coinvolto più di 1.000 consumatori.
Dalle risposte degli intervistati emerge che quest’anno i comportamenti di acquisto dei consumatori siano incentrati sulla prudenza: segno di un’attenzione maggiore al controllo delle spese, forse dovuto al clima economico attuale o in generale alle incertezze legate al costo della vita e al quadro macro-economico e geo-politico.
In generale anche nel 2024 il Black Friday si conferma un’occasione privilegiata per anticipare lo shopping natalizio: il 53% del budget dedicato alle offerte di novembre, infatti, verrà utilizzato per acquistare i regali di Natale.
Per quanto riguarda invece i target di età più propensi ad approfittare di questa giornata, o periodo, di sconti, lo studio di Bain & Company Italia rivela che i Millennials dimostrano le aspettative più alte di spesa con un budget superiore di circa il 20-30% rispetto alle generazioni più giovani e a quelle più anziane. Al contrario, la Gen Z fa registrare il dato di maggior prudenza rispetto allo scorso anno: infatti il 47% degli intervistati che rientrano in questa fascia di età dichiara di voler spendere meno rispetto al 2023.
Sul fronte delle categorie di prodotto, più acquistate, in pole position ci sono gli articoli di abbigliamento, indicati dal 40% degli intervistati. Seguono l’elettronica (32%) e i prodotti per la cura della persona (30%). Per quanto riguarda invece i canali di vendita, il 42% dei consumatori preferisce acquistare in negozio, ma oltre la metà pianifica un approccio omnicanale o acquisti online.
Il Black Friday si conferma un appuntamento atteso dai consumatori: i dati di Azerion powered by Captify indicano, infatti, che quest’anno le ricerche legate al Black Friday sono iniziate con volumi significativi già dalla metà di ottobre, in anticipo rispetto allo scorso anno, segno che consumatori sono sempre più proattivi e strategici, per identificare le migliori opportunità in anticipo rispetto agli anni precedenti. Per i retailer, questa evoluzione rappresenta una indicazione della necessità di avviare le proprie campagne e promozioni in tempi congrui, per intercettare una domanda preparata e attenta.
L’analisi delle ricerche online ha identificato sei segmenti di consumatori interessati al Black Friday: la Gen Z si riconferma particolarmente attiva, con la percentuale più alta delle ricerche (+10% rispetto allo scorso anno), interessata a tecnologia, giochi e moda; a seguire Techies (+18%) orientati su smartphone, PC e TV, Cacciatori di offerte (+10%) alla ricerca dei migliori sconti disponibili cross prodotti, Famiglie (+7%) interessate principalmente ad elettrodomestici e arredamento per la casa, Gamers (+5%) appassionati di tecnologia e videogiochi e Fashionisti (+15%) shoppers online di moda e bellezza.