Cotton made in Africa: partnership tra Textile Genesis e Aid by Trade Foundation per migliorare la tracciabilità della fibra
Textile Genesis e Aid by Trade Foundation (AbTF) rafforzano il loro impegno verso pratiche scalabili e sostenibili nel settore tessile con una nuova partnership.
Obiettivo di questa nuova collaborazione è la volontà di migliorare la tracciabilità del cotone in fibra verificata da Cotton made in Africa (CmiA), uno dei principali standard mondiali per il cotone sostenibile, che si impegna a migliorare il tenore di vita dei piccoli agricoltori in Africa, proteggendo anche l’ambiente.
La cooperazione tra TextileGenesis e Cotton made in Africa consente ai marchi di autenticare con sicurezza l’origine del cotone verificato da CmiA, garantendo l’accuratezza delle dichiarazioni di sostenibilità e migliorando al contempo la rendicontazione annuale. Inoltre, i brand che utilizzano TextileGenesis avranno accesso alla più ampia rete di fornitori del settore e potranno tracciare il loro intero ecosistema di produzione, ottenendo una visibilità completa dell’intera supply chain: dai produttori di fibre fino alle terze parti.
Utilizzando la tecnologia avanzata Fibercoins, TextileGenesis consente di tracciare il materiale dalla balla di cotone al prodotto finito. Attraverso questa nuova partnership, brand e retailer potranno beneficiare di due sistemi di tracciamento consolidati che assicurano la trasparenza del cotone verificato da Cotton made in Africa, dal campo al negozio, offrendo una grande flessibilità nel tracciamento del cotone.
Le imprese che già collaborano con TextileGenesis potranno utilizzare un’unica piattaforma per gestire la tracciabilità attraverso molteplici standard di sostenibilità dei materiali, compreso Cotton made in Africa. Questo approccio ottimizzato migliora l’efficienza e crea sinergie lungo l’intera supply chain. Gli altri potranno continuare a impiegare il consolidato sistema SCOT di CmiA per monitorare il cotone verificato da CmiA lungo l’intera supply chain tessile.
«In Cotton made in Africa, diamo grande valore alla trasparenza e lavoriamo per promuovere un cambiamento significativo sia per la natura sia per le comunità agricole», commenta Christian Barthel, head of business development di Aid by Trade Foundation. «Rendendo il cotone CmiA tracciabile attraverso TextileGenesis, diamo ai brand che già impiegano TextileGenesis non solo la possibilità di approvvigionarsi in modo etico, ma anche di beneficiare di strumenti di tracciamento consolidati nelle loro attività di business. Tale collaborazione promuove la sostenibilità a lungo termine per gli agricoltori, la natura e la tracciabilità, offrendo al tempo stesso opzioni pratiche per implementare i requisiti di tracciabilità all’interno del settore».