Simpleness, Essences e Divine: i temi della collezione Iluna Group
La collezione Iluna Group per la prossima estate offre tre ispirazioni: Simpleness, Essences e Divine.
Il primo tema esprime un valore, la semplicità, che non indica la mancanza di qualcosa, bensì l’abbondanza di quello che conta: relazioni sincere, tempo per se stessi e il piacere delle piccole cose. Per questo trend la collezione Iluna Group si è ispirata a Ken Scott, conosciuto come “il giardiniere della moda” per i fiori che animano i suoi tessuti e gli outfit. Peonie, rose, papaveri, girasoli, petunie e astri: Scott ha seguito una filosofia di design massimalista che Iluna Group ripropone nei pizzi di questo tema.
Il secondo trend Essences è legato a un elemento della natura, l’acqua: principio di vita che si evolve e si adatta, si rinnova sempre in un ciclo perpetuo. Per questo tema l’ufficio stile dell’azienda lombarda ha guardato all’arte di Iris Van Herpen: forma e materia che si trasformano, si plasmano per rappresentare il movimento, la fluidità delle forze della natura.
Infine le rappresentazioni artistiche di Guo Pei, dove si fondono l’etichetta dello stile imperiale cinese, la moda europea Royal, l’archittettura e la botanica sono la principale ispirazione del tema Divine.
Iluna Group è un’azienda certificata GRS per la filiera dei prodotti sostenibili Green Label, una gamma che propone un nuovo approccio responsabile verso l’ambiente e le persone e che unisce innovazione, estetica e qualità.
Dal 2016 ad oggi, l’azienda ha prodotto 7,5 milioni di metri di balza Green Label utilizzando 92.810 kg di poliammide riciclata e certificata GRS, risparmiando un consumo di acqua pari ad 1.5 milioni di litri.
Tra le più recenti novità di prodotto di Iluna Group, si distinguono: le reti in Lurex GRS personalizzabili con stampe certificate, le nobilitazioni particolari – come la stampa e il flock – e, tra i materiali, il cotone organico, viscose tinte in massa certificate FSC e l’elastomero premium riciclato ROICA EF, della famiglia ROICA Eco Smart.