La 18° edizione di Immagine Italia & Co. va oltre il business
Sono più di 200 le collezioni autunno/inverno 2025 che dal 15 al 17 febbraio verranno presentate alla 18° edizione di Immagine Italia & Co. in scena negli spazi di Fortezza da Basso di Firenze. Alla manifestazione il 43% dei brand espositori proviene dall’estero, elemento che consente di offrire ai buyer di intimo e lingerie una panoramica completa del comparto europeo.
Il programma ideato da Underbeach, l’ente che organizza l’evento, per la 18° edizione di Immagine Italia è fitto di appuntamenti. La manifestazione si apre con una conferenza stampa durante la quale gli organizzatori presenteranno le collaborazioni avviate per lo sviluppo dei saloni Immagine Italia & Co. e Maredamare. Da segnare in agenda anche i due workshop guidati dalla formatrice londinese Helene Masters di Pudding Lingerie che si svolgeranno sabato e domenica alle 14.30. Mentre nella giornata del 16 febbraio è in programma lo speech di Massimiliano Alvisi di Shop Survivor, senza dimenticare gli approfondimenti di Federmoda Confcommercio sulla comunicazione integrata tra online e off line nel nuovo sistema di vendita.
Alla 18° edizione di Immagine Italia & Co., inoltre, il consorzio Italian Lingerie & Beachwear porta in passerella l’eccellenza italiana del comparto.
«Questa edizione segna il passaggio all’età adulta e in un certo senso questa responsabilità ce la sentiamo addosso poiché oggi abbiamo sempre più il compito, ma anche la vocazione, di rappresentare un settore così esclusivo e portante nel sistema tessile internazionale», sottolinea Raffaella Petrossi, general manager di Underbeach. «In questi anni abbiamo riversato nell’organizzazione tutte le nostre energie affinché il visitatore, il nostro ospite, possa trovare in fiera tutto il meglio possibile. Non solo in termini di proposta ma anche di collaterals con workshop internazionali, sfilate, momenti di condivisione che insieme accompagnano la crescita dei nostri buyer».
«Underbeach è riuscita a riportare a Firenze e in Italia il mondo dell’intimo, del beachwear e del resortwear, trasformando quella che era una semplice fiera di agenti in due saloni di riferimento a livello europeo», aggiunge Alessandro Legnaioli, presidente dei due saloni. «Questo successo è il frutto di un impegno collettivo: delle aziende che hanno creduto in noi e continuano a investire nelle nostre fiere, dei buyer italiani e internazionali che ci scelgono sempre più numerosi per avere una panoramica completa del settore. Fondamentali sono state anche le collaborazioni con ICE Agenzia, CNA, Confcommercio, Firenze Fiera e MarediModa: senza il loro supporto, la nostra crescita non sarebbe stata possibile. E, naturalmente, un ringraziamento speciale va a tutto il team di Underbeach, che con dedizione, competenza e un pizzico di sana follia rende tutto questo possibile».
Per rendere accessibile la 18° edizione di Immagine Italia & Co. anche ai buyer impossibilitati a partecipare fisicamente, sarà attiva per tutta la campagna vendite la piattaforma digitale Hub, che consentirà di rivedere le collezioni, contattare le aziende e vivere la fiera anche da remoto