Brugnoli presenta due tessuti con fibra bio derivata EcoMade di Lycra
Durante la 40° edizione di Milano Unica, Brugnoli, azienda specializzata nella produzione di tessuti a maglia circolare, ha presentato due novità con un contenuto quasi totalmente rinnovabile e petroleum-free: i tessuti Br4/03 Plus 100 e BioCtton2 100.
Br4/03 Plus 100 è un tessuto con 97% di materiale bio-based, grazie alla poliammide 100% bio-based (EVO by Fulgar derivante dalla pianta del ricino e dal mais) e all’elastane Lycra EcoMade che rappresenta la prima produzione al mondo su larga scala di elastane bio-derivato con il 70% di contenuto rinnovabile di mais da campo e una potenziale riduzione dell’impronta di carbonio fino al 44%. Il nuovo tessuto, inoltre, è realizzato con la tecnologia brevettata da Brugnoli Br4 che riduce i consumi di acqua ed energia del 20% durante il processo tintoriale.
Parallelamente, Brugnoli ha sperimentato l’utilizzo della nuova fibra Lycra EcoMade anche in ambito Natural, realizzando l’articolo BioCotton2 100 con 98% di materiale bio-based. Il tessuto contiene cotone organico ed è certificato GOTS.
Durante la manifestazione Brugnoli ha realizzato due capi prototipi realizzati con i due tessuti che confermano l’impegno dell’azienda in ambito bio-based e valorizzano le qualità della fibra Lycra EcoMade.