Luca Sburlati candidato alla presidenza di Confindustria Moda
Luca Sburlati è il nuovo candidato alla presidenza di Confindustria Moda per il quadriennio 2025-2029. La candidatura unica è stata votata dal Consiglio Generale dell’organizzazione, riunitosi giovedì 20 febbraio 2025.
Sburlati, torinese, vanta una solida formazione accademica con una laurea in Scienze Politiche Internazionali e un Executive MBA conseguito presso la SDA Bocconi di Milano. La sua carriera si è sviluppata nel settore industriale e manifatturiero, con esperienze di rilievo nel gruppo Azimut-Benetti.
Attualmente è Ceo e socio di minoranza del Gruppo Pattern, in cui è entrato nel 2012, primo Polo Italiano della Progettazione e Produzione di Lusso. In questi anni, Sburlati ha trasformato l’azienda da PMI con meno di 10 milioni di euro di fatturato a un polo di eccellenza nella progettazione e produzione di capi e accessori per i principali brand internazionali del lusso.
Leggi anche:
Dal 1° gennaio Sistema Moda Italia diventa Confindustria Moda
Con oltre 20 anni di esperienza nel sistema confindustriale, Sburlati ha, inoltre, ricoperto ruoli chiave, tra i quali la vicepresidenza con delega all’innovazione per le PMI dell’Unione Industriali di Torino. Attualmente è membro del Consiglio Generale e Coordinatore della filiera Lifestyle dell’Unione Industriali di Torino, oltre a far parte del Consiglio Generale di Confindustria Moda, contribuendo attivamente ai gruppi di lavoro nazionali su temi strategici come il Made in Italy e la lotta alla contraffazione.
La designazione di Luca Sburlati alla guida di Confindustria Moda segna un passo significativo per il rafforzamento della filiera moda italiana a livello globale, con un impegno concreto nella promozione della sostenibilità e dell’eccellenza produttiva del Made in Italy.