Conbipel: alla Newco Arcadia Fashion il 51% del capitale

foto: pagina Facebook di Filcams Cgil Nazionale
Si chiama Arcadia Fashion la società che ha acquisito l’insegna Conbipel, nell’ambito della composizione negoziata di crisi.
La Newco nasce dalla partnership tra due aziende lombarde: Euroseta Fashion di Como e Mabe di Lusiago (Co). Insieme, le due imprese hanno acquisito il 51% del capitale; Invitalia, (Agenzia per lo sviluppo del ministero delle Imprese e del Made in Italy), invece, acquisirà il 49% delle azioni.
Il cambio di proprietà dalla Btx Italian Retail and Brand ad Arcadia Fashion dovrebbe avvenire il 1° aprile, ma si è in attesa della decisione del Tribunale di Asti, che ha ascoltato le parti e dovrebbe esaminare il piano industriale il 10 marzo.
Nel frattempo, però, sabato 1° marzo è stato siglato dai sindacati il passaggio del ramo d’azienda ad Arcadia Fashion, mentre domani, 5 marzo è atteso un nuovo incontro al Mimit nel corso del quale si dovrà discutere della cassa integrazione per i lavoratori dei punti vendita. Si punta a salvare 87 superfici di proprietà e 17 in franchising, per un totale di 800 lavoratori sui 1.100 attuali. Gli oltre 100 dipendenti della sede centrale di Cocconato (At) sembra abbiano già ottenuto questo ammortizzatore che sarà prorogabile per altri 12 mesi.
Durante l’incontro dello scorso febbraio, il Mimit aveva chiesto all’azienda uscente una gestione non traumatica degli esuberi con l’attivazione degli ammortizzatori sociali per un ricollocamento, anche con il supporto delle Regioni coinvolte.