Riaperti i termini per il riversamento del credito di imposta ricerca e sviluppo

Foto: sito Mimit – Futuristic VFX UI Concept.
Gli imprenditori del settore moda hanno tempo fino al prossimo 3 giugno per restituire, anche in tre rate, il credito di imposta ricerca e sviluppo al tempo fruito non validamente. È quanto previsto dall’art. 19 del Decreto-Legge 14 marzo 2025, n. 25, recante “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Tra le misure previste dal provvedimento ci sono anche disposizioni sulle procedure di riversamento dei crediti d’imposta.
In particolare, si legge in una nota pubblicata sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy “l’articolo 19 riapre i termini per il riversamento all’erario, senza sanzioni, del credito di imposta ricerca e sviluppo al tempo fruito non validamente. Gli imprenditori potranno aderire entro il 3 giugno 2025, con la possibilità di restituire l’importo in tre rate”.
La misura, che era stata comunicata lo scorso 24 gennaio in occasione del Tavolo permanente della Moda, “rafforza l’intervento già previsto in Legge di Bilancio, offrendo una soluzione sostenibile per attenuare gli effetti che continuano a gravare sulle imprese del settore”.