CSP International Fashion Group: nel I semestre ricavi a 33 mln di euro (-29,7%)
Nel primo semestre del 2020, CSP International Fashion Group ha registrato ricavi pari a 33,2 milioni di euro (-29,7%). Dopo un buon avvio delle vendite nel primo bimestre i ricavi netti del gruppo sono stati sensibilmente influenzati dalla pandemia di Covid-19, che ha portato alla progressiva chiusura delle attività commerciali al dettaglio in tutte le aree geografiche e alla sospensione delle attività produttive.
Per quanto riguarda le singole categorie merceologiche prodotte da CSP International Fashion Group i ricavi della calzetteria si sono attestati a quota 16,5 milioni di euro, contro i 25,3 mln di euro del primo semestre 2019. Il trend è negativo anche per la maglieria che riporta ricavi per 7,3 mln di euro, contro i 9,2 mln di euro del 2019 e la corsetteria e i costumi da bagno: 9,4 mln di euro, in calo rispetto ai 12,7 mln di euro del primo semestre dello scorso anno.
Sul fronte dei singoli marchi, invece, i ricavi di Oroblù si sono attestati a 4,4 mln di euro, erano 7,6 mln nel primo semestre del 2019; Lepel scende a 3 mln (4,6 mln nel 2019), Perofil raggiunge i 2,6 mln di euro (3,4 mln nel 2019). I brand di CSP International Fashion Group che presidiano prevalentemente il mercato francese, Well e Le Bourget, hanno registrato rispettivamente ricavi per 11,9 mln di euro e 5,3 mln di euro.
In tale contesto solo le vendite online hanno fatto registrare una performance incoraggiante (+50% sulla capogruppo) unitamente alle merceologie legate all’homewear (pigiameria) che a fronte di un calo generalizzato, come sopra richiamato, hanno riportato vendite in linea con quelle dello scorso anno.
Il margine industriale è pari a 12,6 milioni, l’incidenza sul fatturato passa dal 38,8% al 38,1%; tale decremento del margine percentuale è dovuto principalmente alle maggiori svalutazioni delle rimanenze di magazzino rilevate nel primo semestre del 2020, parzialmente controbilanciato dalla riduzione dei costi operativi. Il margine operativo lordo (EBITDA) è negativo per 3,6 milioni di euro e si confronta con un risultato negativo di 3,2 milioni di euro del primo semestre 2019. L’incidenza sul fatturato passa dal -6,8% al –10,9%. Il risultato netto consolidato di Gruppo, dopo le imposte, è negativo per 5,5 milioni di euro, contro con un risultato negativo di 5,2 milioni di euro del primo semestre 2019: l’incidenza passa dal –11% al -16,5% del fatturato. La posizione finanziaria netta è negativa per 4,7 milioni di euro e si confronta con una posizione negativa di 2,3 milioni del primo semestre dell’anno precedente.
Leggi anche:
Csp International Fashion Group: nel 2019 ricavi a 108,6 mln (-2,6%)
Nel primo semestre 2020 la capogruppo di CSP International Fashion Group ha registrato un fatturato pari a 17,7 milioni di euro, in calo del 31,9% rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie ai dividendi di 6,3 milioni di euro percepiti dalla controllata francese (stabili rispetto all’esercizio precedente), un utile dopo le imposte pari a 2,1 milioni di euro, rispetto a 1,6 milioni di euro del primo semestre 2019.