Confesercenti commenta la campagna #NoelSansAmazon: “Garantire una reale concorrenza”
Anche Confesercenti ha preso posizione in merito alla campagna “Natale senza Amazon” avviata in Francia con l’hashtag #NoëlSansAmazon e sottoscritta da decine di personalità francesi, tra cui la sindaca di Parigi Anne Hidalgo.
“Il rischio è che le restrizioni anti-Covid penalizzino i negozi fisici a favore del gigante dell’e-commerce”, si legge in una nota stampa diffusa da Confesercenti della provincia di Alessandria.
“Questa seconda ondata [di emergenza sanitaria, ndr] sta creando uno squilibrio di concorrenza gravissimo tra i negozi reali e il web: mentre i primi sono chiusi d’ufficio da Governo e Regioni, il canale delle vendite online di fatto agisce e opera in condizioni di monopolio. Un problema serissimo per i negozi, soprattutto in vista del Natale.
Il rischio è che il commercio, un settore già in crisi da circa un decennio, venga definitivamente condannato a morte da questo squilibrio. Il problema non è impedire le vendite online, ma rendersi conto della necessità non più differibile di garantire un mercato realmente concorrenziale, nel rispetto del pluralismo distributivo. A maggior ragione nella situazione attuale, che vede le imprese di vicinato chiuse per scelta amministrativa”.