Feel the Contest: 28 giovani designer in gara tra online e Pitti Filati
Feel the Yarn, il brand che include tutte le iniziative del Consorzio Promozione Filati, lancia il concorso Feel The Contest. L’iniziativa coinvolge 28 giovani stilisti di età compresa tra i 22 e i 35 anni chiamati a realizzare due outfit in maglia utilizzando i filati forniti dalle 28 aziende associate al Consorzio.
Il concorso è un’evoluzione di “Feel the Yarn – The Contest” giunto all’11° edizione, rivolto agli studenti provenienti dalle migliori scuole internazionali di moda. Feel The Contest si sviluppa in due sessioni: una digital e una in presenza.
Nella prima i partecipanti, selezionati sulla base del materiale inviato al Consorzio, sottoporranno le loro creazioni alla votazione del gruppo Facebook “FTY for New Designers”, che decreterà entro metà aprile i cinque finalisti, le cui creazioni saranno inserite anche all’interno del magazine Feel The Yarn AW 22/23 “Fluid”.
Nella seconda fase, invece, i designer saranno chiamati a confrontarsi durante l’edizione di Pitti Immagine Filati di giugno dedicata alle collezioni FW 22/23, e saranno valutati da una giuria internazionale.
Al vincitore assoluto, premiato con una cerimonia il secondo giorno di fiera, sarà data la possibilità di realizzare una capsule collection di 12 outfit per la stagione SS22, interamente Made in Italy e prevalentemente in maglia. Verranno infatti impiegati i filati forniti dalle imprese del Consorzio Promozione Filati, unitamente al supporto operativo di alcuni maglifici italiani.