Monticolor presenta Naturplus, il nuovo filato in poliestere riciclato e Lyocell
Il filato Naturplus è una delle principali novità della collezione primavera/estate 2023 di Monticolor. In occasione di Filo, la manifestazione B2B in scena a Milano dal 29 al 30 settembre, l’azienda bresciana oltre al nuovo filato derivante dal riciclo di bottiglie in Pet, presenta anche tre nuove versioni del filato biologico Feelfine Weaving.
In particolare, il filato Naturplus è realizzato per il 60% in poliestere riciclato da recupero post-consumo di Pet derivante da bottiglie di plastica certificato GRS (Global Recycled Standard) e per il 40% in Lyocell LF, ottenuto dagli alberi d’eucalipto attraverso un processo di produzione a ciclo chiuso. La traspirabilità è uno dei punti di forza di Naturplus: attraverso i canali longitudinali della sua fibra di poliestere, l’umidità corporea fluisce velocemente verso l’esterno del tessuto, garantendo comfort asciutto a contatto con la pelle. Grazie alla componente Lyocell, inoltre, il filato Naturplus raggiunge elevati livelli di assorbimento.
La particolare tecnica di filatura ad aria di Naturplus, che convoglia le fibre all’interno del filato annullando l’effetto pilling, lo rende particolarmente adatto per la manifattura di capi sportivi e active. L’umidità viene immagazzinata nella stessa fibra e rilasciata gradualmente per creare un equilibrio di termoregolazione: fresco per gli sport attivi e caldo per le attività invernali.
Naturplus è eco-friendly non solo per il poliestere da recupero post-consumo della plastica, ma anche per il reintegro delle risorse rinnovabili attraverso riforestazione FSC.
A Filo Monticolor presenta anche tre nuove varianti di Feelfine Weaving, l’evoluzione del filato biologico 100% cotone organico a fibra lunga, certificato Gots e testato Ogm-free: FeelFine Tex, con torsioni tessitura, FeelFine Voile ritorto ZZ e FeelFine Elast, per capi con una mano stretch. Tutti i filati sono presentati in una gamma di 76 colori sempre disponibili a magazzino.
Infine, nella collezione P/E 2022, le cartelle generali di collezione chiamate Filo Card (nella foto in questa pagina) sono state completamente rinnovate e divise in due macro famiglie per una consultazione più agevole: la prima è dedicata al monto della tessitura, la seconda a quello del jersey e calzetteria.