International Exhibition Group soddisfatta dell’edizione 2021 di Fimast
L’edizione 2021 di Fimast si è conclusa il 22 ottobre nel segno della soddisfazione. La manifestazione B2B firmata da Italian Exhibition Group (IEG), in scena dal 19 ottobre al Brixia Forum di Brescia, ha riacceso i riflettori sulla filiera della calzetteria, portando in fiera marchi ed eccellenze di quell’area del territorio lombardo che riunisce i due principali distretti dell’industria tessile della calza: quello bresciano, centrato sul meccanotessile con la produzione di macchinari, componenti e accessori, e quello mantovano, legato alla produzione dei filati e ai calzifici.
All’edizione 2021 di Fimast erano presenti anche espositori esteri provenienti da Germania, Spagna, Portogallo e Inghilterra. I visitatori stranieri, invece, hanno rappresentato il 20% del totale, in rappresentanza di 28 paesi: il 75% proveniente dall’Europa, il 14% dalla Turchia e l’11% dal resto del mondo, in particolare Argentina, Sudafrica, Russia.
L’edizione 2021 di Fimast è stata occasione di incontro non solo per la calzetteria ma anche per il mondo degli accessori e dell’abbigliamento sportivo e tecnico: designer, product e production manager del mondo della calzatura 3D, dello sportswear e della calzetteria tecnica si sono confrontati sulle tematiche dell’innovazione tecnologica e sulle possibilità di sviluppo prodotto offerte dalle tecnologie presentate in fiera. Il tema dell’innovazione responsabile, attorno al quale ruota l’intero progetto della nuova Fimast sviluppato da IEG attraverso la partnership con C.L.A.S.S., ha catturato l’attenzione degli operatori in visita, sempre più attenti alle esigenze dei consumatori in termini di prodotti realizzati in modo sostenibile ed etico.
Durante i quattro giorni di manifestazione esperti internazionali del settore si sono confrontati in un panel di conferenze, seminari ed eventi pensati per affrontare le sfide del presente e del futuro. Sostenibilità, importanza della formazione, innovazione tecnologica, digitalizzazione delle aziende e dei processi produttivi sono stati al centro degli incontri che hanno visto la presenza di partner centrali per la filiera della calza: C.L.A.S.S., Assosport, Centro Servizi Impresa (CSC) e dell’Associazione Distretto Calza e Intimo (ADICI).