Black Friday: il 26% degli italiani pronto ad acquistare sia online sia in store
Sono circa 100mila i punti vendita che nel 2021 aderiscono al Black Friday, proponendo sconti medi del 30%. Più precisamente, il 28% degli imprenditori ha sposato l’idea della Black Week, iniziando a vendere a prezzi scontati già da lunedì 22 novembre, mentre il 53% ha optato per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera. Solo il 16% si limiterà esclusivamente al venerdì 26 novembre.
Un italiano su tre è pronto ad approfittare degli sconti per una spesa media procapite di 144 euro che porta a 1,7 miliardi la cifra totale sviluppata in occasione dell’evento. A questo valore, però, occorre aggiungere i 500 milioni di spesa già sostenuta dal 17% degli italiani che hanno fatto shopping durante le campagne promozionali legate al Black Friday, condotte dalle grandi piattaforme di e-commerce e dalle grandi catene di retail multicanale – soprattutto di elettronica – già a partire da ottobre.
Questi sono alcuni dei dati che emergono dal consueto sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio.
L’indagine rivela anche che le promozioni in vista del Black Friday hanno indirizzato i consumatori verso gli shop online: ad acquistare sul web quest’anno sarà il 46%, mentre il 18% opterà per un negozio della rete di distribuzione fisica. Un 26% di consumatori invece, si orienterà su entrambe le tipologie di vendita. Ma c’è anche un 10% che ancora non ha deciso dove farà i suoi acquisti.
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Per quanto riguarda le categorie di prodotto più acquistate, dall’indagine di SWG i primi posti spettano agli articoli tecnologici, indicati dal 45%, seguiti dalla moda, con un 44% in cerca di abbigliamento, calzature e accessori. Un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. Crescono anche gli elettrodomestici (29%, contro il 25% dello scorso anno), mentre calano dal 10% all’8% i viaggi. Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Il 17% degli intervistati indica altre tipologie di beni e servizi: dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Il 54% dei consumatori approfitterà di questi sconti per acquistare i regali natalizi.