Consumi moda: atteso un incremento del 10% grazie agli acquisti natalizi
Secondo una stima di Federazione Moda Italia, in occasione delle festività natalizie quest’anno i consumi moda potrebbero registrare un incremento del 10% rispetto al 2019, con un acquisto su due che riguarda il settore moda.
Come si legge nel comunicato che ha diffuso il 20 dicembre, l’associazione rileva una ripresa dei consumi nel fashion retail, : “Il rush finale dei regali di Natale è partito alla grande con un’impennata di acquisti last minute, affrontata nei negozi con equilibrio e sicurezza. L’incertezza e la paura di nuove restrizioni sono, tuttavia, palpabili tra gli operatori che non potrebbero più sopportare anche economicamente nuovi stop”.
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“C’è più interesse per lo shopping, nonostante qualche timore per le restrizioni, l’inflazione e i rincari di bollette e carburanti. Ma il ritmo delle vaccinazioni, gli opportuni accorgimenti e la coerente prudenza ci spingono ad essere cautamente ottimisti rispetto al resto d’Europa anche perché il settore non potrebbe permettersi nuove chiusure“, dichiara Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia nella nota stampa. “C’è voglia di ripresa e di normalità. Per questo, dopo tante ombre e poche luci sui consumi nel settore moda, è il momento di illuminare gli animi e le nostre città, scaldando i cuori degli italiani con vetrine addobbate, vie, piazze e centri in festa, nel pieno rispetto delle attenzioni che esige il momento”.