Confcommercio lancia Imprendigreen, il riconoscimento di sostenibilità ambientale
Dal 17 gennaio prende il via Imprendigreen, l’iniziativa promossa da Confcommercio grazie alla quale le aziende interessate, anche del settore moda, potranno effettuare gratuitamente un percorso di autovalutazione per misurare la propria sostenibilità ambientale.
L’obiettivo di Impredigreen è quello di qualificare le imprese ambientalmente virtuose attraverso l’assegnazione di un marchio di sostenibilità e, al contempo, avviare un programma formativo per il miglioramento delle performance ambientali.
Tramite questa iniziativa Confcommercio intende fornire alle imprese gli strumenti necessari per competere meglio in un sistema economico sempre più attento a nuovi modelli di produzione e consumo green e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Per rilevare le buone pratiche e definire i criteri-soglia quali-quantitativi per l’accesso al riconoscimento, Confcommercio ha collaborato con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, con cui sono state predisposte le check list e i moduli formativi implementati a seconda dei diversi settori industriali.
Per ottenere Imprendigreen e partecipare ai percorsi formativi dedicati è necessario essere associati a Confcommercio, anche tramite Federazione Moda Italia.
E’ sufficiente accedere con le proprie credenziali associative all’apposita piattaforma online https://imprendigreen.confcommercio.it.