Patto per il tessile mantovano: primo incontro con alcuni consiglieri di Regione Lombardia
Il 24 gennaio, nella sede del Comune di Castel Goffredo (Mn) i membri del Patto per il tessile mantovano, formato da associazioni di imprese, sindacati e comuni, hanno incontrato alcuni consiglieri regionali di Mantova e Brescia insieme al presidente della Provincia Carlo Bottani e ai sindaci di Castel Goffredo, di Medole e di Castiglione delle Stiviere.
Leggi anche:
Dopo il tavolo di lavoro del 28 giugno scorso, prosegue così l’attività di Adici (Associazione Distretto Calze e Intimo) e di CSC – Centro Servizi Impresa, insieme ai sindacati Cgil, Cisl e Uil, ad Api Confimi, Confartigianato e Confindustria Mantova per il rilancio del Distretto della calzetteria, coinvolgendo esponenti e rappresentanti della Regione.
I membri del Patto per il tessile mantovano hanno chiesto al presidente della Provincia e ai consiglieri regionali che Regione Lombardia indichi dove concentrare risorse e sforzi per gestire le problematiche del settore trovando soluzioni condivise per difendere l’occupazione.
In particolare la necessità più immediata è quella di gestire la fine della cassa Covid, mentre, a medio e lungo termine, si punta a creare una progettualità per poter investire i fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa resilienza). A questo scopo il tavolo di lavoro si è già accordato con le istituzioni regionali per fissare un incontro con l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi.
Inoltre, il “Patto per il tessile mantovano” sta lavorando insieme all’Università di Brescia per l’elaborazione di una nuova analisi del tessuto produttivo nel Distretto.