Fashion Revolution: gli studenti dell’ITS Machina Lonati presentano le tendenze FW 2022
Verranno presentati il 28 febbraio gli elaborati realizzati dagli studenti del 2° anno del corso di Stilista Tecnologico dell’ITS Machina Lonati di Brescia coinvolti nel progetto Fashion Revolution. Lanciato nell’ottobre del 2021, il programma nasce dalla collaborazione tra Adici, (Associazione Distretto Calza Intimo) e il noto istituto di alta formazione, con il supporto di Csc – Centro Servizi Impresa.
Nell’ambito del progetto Fashion Revolution agli studenti è stato chiesto di sviluppare le tendenze moda autunno inverno 22/23 per le categorie di prodotto tipiche del Distretto della calza e dell’intimo: legwear e seamless.
Nell’elaborazione dei temi per la prossima stagione invernale, i giovani stilisti sono stati guidati da quattro trend: sostenibilità ed etica di produzione, durata del prodotto e alta qualità; new domestic, indoor e intimate life, ispirata ai concetti di benessere e salute; fitness e performance, sia per lo smart working sia per lo sport all’aria aperta e, infine, fashion liberatorio: moda colorata, gioiosa, creativa, simbolo di ripartenza. Infine, agli studenti sono state indicate alcune key words ispiratrici: moda slow fashion; moda digital-sostenible; il passaggio dall’età dei brand all’età del prodotto; moda phigital; stilisti architetti di una cultura aziendale improntata sul digitale e sulla sostenibilità.
Nella loro analisi gli studenti hanno fatto riferimento al portale WGSN, la società che, tramite il Centro Servizi Impresa di Castel Goffredo, gestisce le presentazioni stagionali delle macro tendenze per le aziende del Distretto.
Nell’ideazione delle loro creazioni per il progamma Fashion Revolution, gli studenti sono stati seguiti dal Prof. Zambelli con cui hanno monitorato e approfondito le tendenze moda e i trend. Con la professoressa Cavalli, invece, i giovani stilisti si sono concentrati sugli aspetti tecnici e produttivi dei prodotti seamless in linea con quanto emergee nello studio delle tendenze moda. Infine, la professoressa Daverio ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti tecnici di processo della calzetteria da donna e da uomo con l’utilizzo di filiati sintetici e naturali.
Il progetto Fashion Revolution infine ha consentito agli studenti di entrare in contatto con le aziende produttrici.