Varcotex partecipa all’evento WSM – White Sustainable Milano
Varcotex, società carpigiana specializzata nella produzione Made in Italy di etichette per il fashion system, partecipa per la prima volta a White, la manifestazione internazionale in scena a Milano dal 24 al 27 febbraio. Più precisamente, l’azienda sarà presente nell’area WSM – White Sustainable Milano, Fashion Trade Show interamente dedicato alla ricerca e all’approfondimento sulle nuove metodologie rivolte a una concreta transizione ecologica e digitale per tutti gli operatori della moda e al cliente finale.
Il Padiglione Visconti, uno spazio polifunzionale di 1200 mq, in via Tortona 58, è la sede espositiva di WSM.
Quest’anno, attraberso il docu-evento Unveiling The Fashion Backstage il pubblico B2B e B2C di White potrà scoprire la filiera produttiva per capire come vengono realizzate le collezioni di moda sostenibile.
La partecipazione a WSM è parte integrante di un percorso che Varcotex ha iniziato da tempo non solo lanciando prodotti eco-compatibili come l’etichetta Biolabel, completamente riciclabile e rinnovabile, plastic free e generata da materia prima naturale, e la nuova linea sostenibile Heartearth, ma anche attraverso una comunicazione che informa sulle certificazioni ottenute: dalla Global Recycled Standard alla Oeko-Tex Standard 100, dalla FSC alle certificazioni di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001.
Inoltre l’azienda sta proseguendo la sua attività per compensare le emissioni di CO2 e contenere il consumo di energia investendo in macchine produttive più all’avanguardia e sostenibili e tramite la dotazione di una flotta di auto elettriche alla rete vendita.
Varcotex, infine, sta lanciando tre grandi progetti all’insegna della Corporate Social Responsability: a breve si doterà dello strumento del Bilancio Sociale, con cui illustra il proprio impegno verso l’ambiente; proseguirà a conseguire tutte le certificazioni per garantire la qualità degli standard adottati; inizierà anche il processo di conversione societaria per diventare B-Corp.
Ed è proprio grazie al percorso dedicato alla sostenibilità che Varcotex nel 2021 ha registrato un incremento del 12% rispetto al 2019, confermando un fatturato di 13 milioni e un trend positivo e in ascesa nei primi due mesi del 2022.