Alla 15° edizione di Maredamare cresce la presenza di buyer esteri anche extra UE
Grazie alla partnership con Agenzia Ice alla 15° edizione di Maredamare, in scena a Firenze dal 23 al 25 luglio, è stato notevolmente implementato l’incoming di buyer esteri . Agli operatori provenienti da Russia, Grecia, Francia, Spagna Croazia, Svizzera, Belgio, Germania, Polonia, Repubblica Ceca si aggiungono i compratori di Thailandia, Vietnam, Corea, Stati Uniti, Israele, Giappone, Cile e Perù ospitati dalla fiera.
Negli spazi di Fortezza da Basso i visitatori stranieri, insieme ai dettaglianti italiani, alcuni dei quali ospitati direttamente dalla fiera, avranno la possibilità di visionare in anteprima più di 200 collezioni per l’estate 2023. Alla 15° edizione di Maredamare infatti espongono i principali brand del settore beachwear: dai grandi marchi internazionali fino alle start up con nuovi ingressi e ritorni.
Sempre sul fronte dell’estero, anche per il 2022 Underbeach, la società che organizza il salone internazionale, ha riconfermato la collaborazione con ICEX, l’ente pubblico imprenditoriale spagnolo delle imprese iberiche, e con Abit, l’associazione brasiliana del tessile e della confezione. Queste partnership consentono alla fiera non solo di ospitare i migliori marchi dei due paesi ma di attivare nuove iniziative dedicate per la reciproca promozione. Infine, tra le novità della 15° edizione di Maredamare, occorre segnalare la partnership con CNA Federmoda per il XXXII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, il talent scouting più longevo d’Italia nato con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani creativi con il mondo dell’impresa per valorizzarne i talenti. Le creazioni dei finalisti della categoria intimo e mare saranno protagonisti di una sfilata dedicata in programma alle 17:30 di sabato 23 luglio.
Leggi anche:
Maredamare svela i temi delle collezioni mare SS 2023
La 15° edizione di Maredamare presenta un’agenda ricca di appuntamenti. Innanzitutto le sfilate tornano indoor, all’interno del padiglione Cavaniglia. Ad aprire la tre giorni B2B è l’evento Spain Fashion, in programma alle 12:30 di sabato 23 luglio: un tributo ai marchi iberici con in passerella le collezioni firmate Chela Clo, Como un pez en el agua, Dolores Cortés, Elena Morales, Luna Brands, Palmas Swimwear, Roidal, Ysabel Mora. Alle 13:30 è la volta della sfilata “Fasten Seat Belt – Trends preview summer 2023”: una selezione di marchi internazionali interpreta i quattro trend principali della prossima estate. Sfileranno le line firmate Anita, Chantelle, Cotton Club, Giadamarina, Isa Belle, Laetitia beachwear, Linea Sprint, Maryan Mehlhorn, Max Mara, Passionata, Rosa Faia, Sunny Beach, Watercult. Il terzo appuntamento è alle 16:30 con la sfilata “Summer Jam – The ultimate collective show” che porta in passerella le collezioni Acquadicocco, Antigel, Banana Moon, Bikini Mi.Ma., Chiara Fiorini, Fattore C, Fiori di Chiara, Gpm Raggianti, Haideah, Imec beachwear, Lise Charmel, Luisa Maria Lugli swimwear, Mey, Moki-B, Oscalito, Raggianti, Raggianti Woman, Ritratti Milano, Zeybra.
La seconda giornata della 15° edizione di Maredamare sarà aperta dalla sfilata personale di AFS International in programma alle 12:30, il gruppo che nel 2022 celebra i suoi 70 anni di attività porta in passerella le collezioni David, David Beachwear & David Man, Lovers, Miradonna, Vacanze Italiane, Vitamins, Iconique. Nel pomeriggio ritornano gli appuntamenti con Summer Jam, Fasten Seat Belt e alle 18:00 è il momento del gruppo coreano UBK Company con una sfilata dedicata dove sfilano Milano#41, Fitin, Fitin Lounge, Bellafonte e Inesrocca. A seguire fino alle 20:00 musica e drink con dj set. Lunedi 25 luglio dalle 8:30 alle 9:30 Goodbye Breakfast, un incontro tra aziende e organizzatori per un primo bilancio del salone. Un’occasione per condividere idee ed esperienze.