Pronta nel 2024, la fibra Lycra con Qira, bioderivato di nuova generazione
Verrà prodotta nel 2024 la prima fibra Lycra realizzata con Qira, l’1,4- butandiolo (BDO) bioderivato di nuova generazione, prodotto biologicamente attraverso la fermentazione di zuccheri di origine vegetale.
Il 29 settembre, infatti, The Lycra Company ha comunicato di aver siglato un accordo con Qore, joint venture di Cargill e Helm, per dar vita alla prima produzione commerciale su larga scala di spandex bioderivato realizzato impiegando Qira. Quando sostituisce gli attuali prodotti chimici intermedi largamente utilizzati e ottenuti da fonti fossili tradizionali, Qira è in grado di far risparmiare fino al 93% delle emissioni di gas a effetto serra.
Grazie a questo accordo, il 70% del contenuto di fibre a marchio Lycra potrà derivare da materie prime rinnovabili: un cambiamento che potrebbe potenzialmente ridurre l’impatto in termini di carbonio della fibra Lycra fino al 44%* rispetto a un prodotto equivalente realizzato con risorse di origine fossile.
Qira verrà prodotto nel campus di biotecnologia e nelle strutture di raffinazione del mais di Cargill a Eddyville, in Iowa. L’impianto entrerà in funzione nel 2024.
La prima fibra Lycra realizzata con Qira verrà prodotta nel sito di The Lycra Company a Tuas, Singapore, nel 2024, utilizzerà materie prime provenienti da mais coltivato dagli agricoltori dell’Iowa e consentirà una significativa riduzione dell’impronta di CO2. Oltre alla sostituzione di una risorsa limitata con una rinnovabile annualmente, un altro vantaggio per le cartiere, i marchi e i rivenditori è che le prestazioni della fibra non cambiano, eliminando la necessità di riprogettare tessuti, modelli o processi. La stessa qualità di performance è stata dimostrata nel 2014, in occasione del lancio del primo spandex bio-derivato con il marchio Lycra. L’azienda The Lycra Company ha ottenuto un brevetto per il processo utilizzato nella produzione di elastan rinnovabile da BDO bio-derivato.
*Stima della LCA Cradle-to-Gate Screening per un impianto di produzione di fibra Lycra rappresentativo, giugno 2022, elaborata da Ramboll US Consulting, Inc