Retail Capital acquisisce “Le Perle Monza” e lancia un progetto di luxury retail
Retail Capital, la società che opera nei mercati dell’intimo e del beachwear e che nel 2020 ha lanciato l’ecommerce B2C e la piattaforma multicanale Unyli, ha acquisito la società Angelica98, proprietaria del punto vendita Le Perle Monza. Con questa operazione, l’azienda mette le basi per lanciare un nuovo progetto retail destinato al segmento del lusso. La boutique Le Perle Monza, infatti, situata nel centro storico della cittadina lombarda, verrà riaperta con un nuovo format, ma con la stessa insegna: entrambi saranno proposti da Retail Capital anche in altre città italiane ed estere.
Il progetto di Retail Capital, quindi, oggi corre su due binari: Unyli e Le Perle Monza.
Più precisamente, l’apertura dei punti vendita Unyli proseguirà nei centri con bacino d’utenza di almeno 30.000 abitanti e con un target premium per la vendita di intimo, soprattutto in coppe differenziate fino alla coppa J, pigiami, calze e collant, maglieria e costumi.
Per le boutique con insegna Le Perle Monza, invece, il bacino d’utenza sarà di almeno 300.000 abitanti e sarà rivolto a consumatori di categorie merceologiche nel mercato del fashion & luxury mediante la vendita di abbigliamento, costumi, accessori e intimo di lusso. Per entrambe le insegne, l’obiettivo è uscire dai confini italiani entro il 2023, partendo dal mercato svizzero.
Giusi Camuncoli, ex titolare de Le Perle Monza, lavorerà accanto a Retail Capital con l’obiettivo di supportare l’espansione capillare dell’azienda nel settore del luxury, in Italia e all’estero, e guidare gli affiliati nella gestione dei punti vendita grazie alla sua esperienza pluridecennale nel settore retail. L’imprenditrice svolgerà un ruolo di primo piano nell’organizzazione degli eventi e nel coordinamento degli acquisti, sostenendo il Made in Italy, la sostenibilità e ricercando materiali innovativi. Inoltre, si occuperà attivamente nella parte di formazione del personale. Nei piani per il futuro dei progetti di Retail Capital, infatti, si distingue la volontà di sviluppare accordi di cooperazione con i brand e operazione in co-branding, oltre a sessioni sul prodotto con le aziende fornitrici per formare al meglio il personale degli store e offrire un approccio tailor-made e studiato sulle specifiche esigenze della clientela finale.
«Sono entusiasta di far parte del progetto e di potermi occupare di tutto ciò che concerne il brand a 360 gradi. Ringrazio Retail Capital per l’opportunità: ho sempre avuto il desiderio di espandere Le Perle, un sogno che finalmente ha preso forma da una vision ben definita, dove forte è lo spirito di appartenenza e collaborazione. Ho trovato in Retail Capital un acceleratore che mi supporta anche nella digital transformation, in un settore come quello dell’intimo che ha necessità di evolvere in chiave moderna e innovativa», dichiara Giusi Camuncoli, store manager, buyer e coordinator di Le Perle Monza.
«Il mercato del luxury offre importanti opportunità di sviluppo. Il nostro obiettivo è diventare il player di riferimento, accompagnando i retailer di questo settore in un percorso di digitalizzazione multicanale, già iniziato con Unyli. Prevediamo di aprire punti vendita – con il medesimo format di Le Perle Monza – a Roma, Milano e in località balneari di prestigio, e puntiamo all’Europa entro il prossimo anno», dichiara Francesco De Paolo, general ganager di Retail Capital.