Black Friday 2022: il budget medio scende a 251 euro (-8%)
In occasione del Black Friday 2022, in programma il 25 novembre, il 65% degli acquirenti online è pronto ad acquistare almeno un prodotto: il dato è in linea con il 2021 (66%). Tuttavia, il 30% degli italiani pensa di spendere meno rispetto all’anno scorso: pari a 251 euro, il budget medio di spesa dei consumatori è in calo rispetto al 2021, quando si attestava a 272 euro (-8%). Un valore che scende ulteriormente a 193 euro tra i giovanissimi con un’età tra i 16 ed i 24 anni e che si alza fino a 278 euro nella fascia tra i 45 e i 54 anni. Questi sono alcuni dati che emergono dalla tradizionale indagine commissionata dal portale internazionale Idealo, specializzato nella comparazione dei prezzi, all’istituto di ricerche Kantar.
Il sondaggio ha coinvolto 2015 persone con un’età tra i 16 e i 64 anni, intervistate dal 12 al 22 ottobre. I risultati si riferiscono a persone che hanno dichiarato di effettuare acquisti online almeno una volta negli ultimi sei mesi. La distribuzione per sesso e fasce d’età del campione selezionato è rappresentativa di quella della popolazione di riferimento in Italia.
Per quanto riguarda invece le categorie di prodotto più acquistate in occasione del Black Friday 2022, in pole position ci sono prodotti di elettronica (61%), seguiti dagli articoli relativi a moda e abbigliamento (43%), scarpe (41%), cosmetici e profumi (30%), libri e musica (29%), giocattoli e gaming (26%).
Sul fronte dei canali di vendita, invece, il Black Friday 2022 si conferma un evento particolarmente sentito online: il 52% degli intervistati, infatti, pensa che acquisterà esclusivamente sui canali digitali, a fronte di un 40% che è pronto a fare acquisti sia digitali che fisici, e di un 8% che sta pianificando acquisti esclusivamente presso negozi fisici.
Chi sa per certo che non farà acquisti nel corso del Black Friday è poco meno del 10% del campione intervistato: il 32% di questi è intenzionato a non spendere per limitare i propri consumi, il 31% invece eviterà di farlo perché non crede realmente si tratti di un’occasione per risparmiare e un ulteriore 30% non sa sin da ora se avrà bisogno o meno di acquistare un prodotto o servizio.
Come da tradizione, inoltre, l’evento sarà un’occasione per anticipare gli acquisti dei regali di Natale: oltre l’89% del campione sta pianificando di comprarli sicuramente o probabilmente durante questo periodo per poter usufruire di sconti e occasioni. Eppure, una disillusione di fondo aleggia tra i consumatori italiani, secondo oltre il 30% di loro, infatti, con il Black Friday 2022 ci saranno non solo meno sconti ma anche meno offerte, mentre il 37% di loro pensa che a fare acquisti saranno molte meno persone.
Stando ai dati dello scorso anno, meno della metà dei consumatori italiani (il 44%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2021 e la fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 25 e i 34 anni (49%).
Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di Idealo per l’Italia così commenta i dati emersi dalla ricerca: «Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. […] Sono oltre 2,4 milioni gli utenti che fanno ricerche su idealo durante il mese del Black Friday, questo perché sanno che sulla nostra piattaforma possono trovare prezzi davvero trasparenti e perché hanno l’occasione di attivare specifiche notifiche di prezzo che li aiuteranno a risparmiare ulteriormente. Durante lo scorso Black Friday sono stati attivati 120.000 avvisi di prezzo, che hanno aiutato altrettanti consumatori ad attendere il momento migliore per acquistare gli articoli più desiderati al prezzo ritenuto più equo».