WGSN: la primavera/estate 2024 mixa stili, colori e materiali
Sono tre le tendenze moda per la primavera/estate 2024 identificate da WGSN: Protect and Connect, Sense-Scapes e Creative Confidence. I temi sono stati presentati il 22 novembre da Kim Mannino, director of trend curation di WGSN durante il workshop organizzato dal Centro Servizi Impresa di Castel Goffredo (MN) e Adici (Associazione distretto calze e intimo). C’è un fil rouge che lega le tre tendenze e che conferma un fenomeno esploso durante e dopo la pandemia: l’attenzione all’ambiente che, nel mondo del fashion, porta alla creazione di prodotti longevi e di qualità.
«”Comprare meglio per comprare di meno” sarà il motto delle prossime stagioni», ha dichiarato Kim Mannino. «Le aziende dovranno presentare a un prezzo giusto, prodotti di qualità, che durino nel tempo e possano soddisfare un consumatore sempre più critico».
Il primo tema della primavera/estate 2024, Protect and Connect, proteggersi e connettersi, esprime un’idea di benessere e protezione. Questa tendenza propone capi confortevoli, realizzati con fibre morbide. Una priorità di questo tema è la texture: la tendenza, infatti, predilige materiali piacevoli al tatto, morbidi, in grado di enfatizzare i sensi e di offrire un senso di accoglienza, benessere e comfort. Sul fronte degli stili, il trend vede il ritorno di elementi retrò rivisitati in chiave contemporane: maglieria con lavorazioni a treccia e a coste, confezionata con tessuti morbidi. Ma il tema guarda anche a lavorazioni come l’uncinetto o il macramè.
Leggi anche:
WGSN anticipa i colori di tendenza dell’autunno/inverno 2023-24
La seconda tendenza della primavera/estate 2024 è denominata Sense-Scapes e si presenta come una sorta di collisione tra mondo digitale e fisico. Si tratta, infatti, di un’evoluzione del trend già presente nelle stagioni del periodo pandemico legato alla riscoperta della natura . Il tema, infatti, suggerisce una mescolanza di texture organiche o biologiche con elementi digitali: colori, forme e motivi richiamano gli ambienti naturali come gli oceani, il deserto o le foreste tropicali e il fattore digitale è enfatizzato dall’impiego di materiali lucidi. In questa tendenza della primavera/estate 2024, la tecnologia viene ancora più inclusa nella fase di produzione e di design perché permette di replicare i meccanismi e le forme tipiche della natura che ritornano, ad esempio, nei pattern come il camouflage, nell’impiego del melange, nelle finiture sempre più particolari, nelle forme degli abiti esternabili ma anche nei capi di intimo e calzetteria.
Creative Confidence è, invece, la terza tendenza della primavera/estate 2024: un tema eclettico e sfrontato, che esprime positività e gioia attraverso la scelta di tonalità forti e impattanti. Fondamentale, in questo trend, è la mescolanza di pattern, stili e colori differenti, anche attraverso l’impiego delle rimanenze di magazzino: l’esaltazione delle differenze, infatti, sarà la nuova normalità della P/E 2024. Il tema Creative Confidence suggerisce l’impiego di motivi a quadri, a rombi e di color block che abbinano il bianco a tonalità forti. Diversi pattern sono suggeriti su tessuti jacquard, jersey o traforati, con lavorazioni piquet, per dare una sensazione di leggerezza all’indosso.
Per quanto riguarda i colori, la primavera/estate 2024 è contraddistinta dall’abbinamento di tinte anche molto diverse tra loro. In linea con la necessità di avere capi sostenibili, quindi longevi e trasversali, indossabili anche in stagioni differenti, caratteristica fondamentale sia della palette femminile che di quella maschiale è la continuità: tonalità calde e fredde, in molti casi, potranno essere proposte sia nelle collezioni estive sia in quelle invernali.
Per la palette femminile, in particolare, le tonalità albicocca, ananas, viola /lavanda e il verde, così come il circular grey o il bianco “milk” sono i colori long-term o ever green. Sia con le tinte pastello che con quelle più accese, la lucentezza dona un tocco cyber.
Per quanto riguarda la palette maschile, si notano colori più “carichi” e inusuali, come le diverse tonalità di rosa. Sarà molto presente anche il grigio, in diverse sfumature, abbinato al blu o anche al giallo ananas, per dare un tocco di modernità.