Turchia: aperto alle aziende italiane il workshop del Tessile-abbigliamento-confezioni
Si svolgerà dal 7 al 10 marzo a Izmir, in Turchia, l’annuale edizione del Workshop del Tessile-Abbigliamento-Confezioni, organizzato dall’Associazione degli Esportatori dell’Abbigliamento dell’Egeo in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Turchia – Izmir.
Anche per il 2023, l’iniziativa prevede la presenza di buyer italiani interessati ad avviare una collaborazione con i produttori turchi: l’iniziativa è rivolta alle imprese con un fatturato superiore a 15 milioni di euro annui e operanti nel mercato da un minimo di cinque. Inoltre, come quantità d’ordine per prodotto, devono essere interessati ad acquistare in media 300 pezzi per colore.
Sarà l’Associazione degli Esportatori d’Abbigliamento dell’Egeo a decidere se le aziende italiane candidate saranno idonee per partecipare al workshop.
Nelle precedenti edizioni del progetto aderito diverse e grandi imprese italiane che, una volta conclusi i workshop, hanno mantenuto collaborazioni a lungo termine con i produttori turchi.
Quest’anno la Camera prevede la partecipazione all’evento di circa 20 aziende turche selezionate in base alle richieste delle imprese italiane.
Il comparto tessile – abbigliamento è uno dei pilastri dell’economia locale. La Turchia, infatti, è la terza esportatrice di abbigliamento nell’Unione Europa ed è la settima grande fornitrice di abbigliamento nel mondo. Inoltre, la regione egea è uno dei centri più importanti nella produzione di abbigliamento: oltre a essere il centro di produzione di cotone dell’Egeo di alta qualità, quest’area si è affermata come centro produttivo di tessuti a maglia e abbigliamento per uomo, donna, kids e neonati. Inoltre, essa è specializzata nella produzione di tessuti e abbigliamento biologici. Negli ultimi anni, circa 40 marchi di abbigliamento italiani sono stati prodotti da aziende turche.
Alle aziende italiane che partecipano all’evento viene offerto: Biglietto d’aereo Italia – Izmir, pernottamento Hotel 5 stelle per tre notti, transfer aeroporto/hotel/aeroporto organizzazione workshop con operatori turchi selezionati (sulla base del profilo aziendale), transfer per visite aziendali, pranzi e una cena di gala, assistenza in loco.
Per candidarsi è necessario compilare questo form B2B Meetings Readywear Sector – Izmir Profile Form e inviarlo a : erenalpar@cciizmir.org; infocciizmir@cciizmir.org