Federazione Moda Italia: alla Vogue Fashion’s Night Out for Milano torna il “Gazebo anticontraffazione”
Anche quest’anno, in occasione della Vogue Fashion’s Night Out For Milano, in scena il 14 settembre, FederModaMilano (Confcommercio Milano) e Federazione Moda Italia, assieme al Comune di Milano (assessorato alla Sicurezza) ripropongono in piazza San Carlo il “Gazebo anticontraffazione” che sarà operativo già dalle 10 del mattino.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare i consumatori a non acquistare prodotti contraffatti, focalizzando l’attenzione sui potenziali rischi per la salute e sugli enormi danni creati al sistema delle imprese e alla collettività dai prodotti contraffatti.
Il mercato dei prodotti contraffatti ogni anno sottrae quasi 2,2 miliardi di euro al settore del fashion, un valore pari al 32,5% dell’intero fatturato del falso che vale più di 6,9 miliardi di euro annui.
L’impatto sull’occupazione riguarda 100mila posti di lavoro e le mancate entrate fiscali ammontano a quasi 5,7 miliardi di euro.
Negli ultimi otto anni, la Lombardia, con Milano in testa, si colloca al secondo posto sia per numero di sequestri, dopo il Lazio e prima di Campania, Puglia e Toscana, sia per valore stimato della merce sequestrata, dopo il Lazio e prima di Campania, Toscana e Puglia.