Gruppo OVS: vendite nette a 1,5 mld (+11,3%), l’utile cresce del 75%
Il gruppo OVS ha chiuso l’esercizio terminato il 31 gennaio 2023 con vendite nette pari a 1,513 miliardi di euro, in crescita dell’11,3% rispetto all’anno precedente. Il risultato è legato all’andamento positivo del business a parità di punti vendita. Sia l’insegna OVS sia Upim registrano andamenti in crescita: traffico e scontrino medio sono in aumento.
In particolare gli store OVS hanno sviluppato vendite nette per 1,125 miliardi di euro (+6,7%), mentre per Upim si attestano a quota 345,5 milioni di euro (+17,4%).
L’Ebitda rettificato raggiunge i 180, 2 milioni di euro, in crescita del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, attestandosi all’11.9% delle vendite. L’andamento dei ricavi e l’incremento del gross margin (57,1%, +40 punti base rispetto all’anno precedente) hanno compensato le forti tensioni sui costi del prodotto e sull’intera supply-chain. Il risultato complessivo è stato conseguito grazie anche all’ottimo andamento del quarto trimestre, con l’Ebitda rettificato pari a 56,1 milioni di euro (+31,5%).
L’utile netto consolidato rettificato sale a 78,4 milioni di euro (+75,2%) rispetto a quello dell’esercizio 2021.
Leggi anche:
Il gruppo OVS investe in Puglia con un progetto di innovazione e sostenibilità
Nel 2022 per il secondo anno consecutivo OVS ha conquistato il primo posto al mondo nel Fashion Transparency Index di Fashion Revolution, come azienda più attenta alla trasparenza. Nel 2022 è proseguita la strategia di decarbonizzazione con l’aumento dell’utilizzo di materie prime più sostenibili e processi produttivi a minor impatto ambientale, l’introduzione del fotovoltaico e la crescente collaborazione con i propri fornitori nell’adozione di nuove tecnologie a basse emissioni. Inoltre, il gruppo OVS sta lavorando per integrare nuovi modelli e processi di produzione, con una prima capsule di t-shirt di cotone biologico coltivato in Italia, ed è impegnata nell’utilizzo di materiali eco sostenibili anche per la realizzazione dei propri negozi.
Per i prossimi anni, il gruppo OVS prevede una forte crescita, frutto di importanti nuovi progetti sui prodotti, dell’ulteriore espansione e valorizzazione della rete di vendita in Italia e all’estero, della crescita dell’e-commerce e della messa a terra di numerosi progetti in ambito digitale, di ottimizzazione delle operations, nonché della sempre costante valorizzazione del capitale umano.