Trucco Tessile celebra i 70 anni con la mostra “Paintwear”
Trucco Tessile celebra i 70 anni di attività con la mostra “Paintwear”: 15 opere realizzate dall’artista Giulio Zanet usando il tessuto dei pigiami prodotti dall’azienda di Savigliano (Cn) a cui fanno capo i marchi Alpina, Boglietti e Julipet.
Dal 24 giugno al 9 luglio, sarà possibile visitare l’esposizione al museo civico “A. Olmo” di Savigliano. I tessuti con cui sono state realizzate le opere della mostra “Paintwear” derivano dai pigiami che in passato i clienti di Trucco Tessile hanno acquistato dall’azienda a cui li hanno riconsegnati su richiesta della stessa a partire dall’inizio dell’estate 2022 alla fine dello scorso anno. La raccolta è stata proficua e ha permesso a Zanet di poter dar forma alla propria creatività con quadri in cui il tessuto è il fil rouge che lega le 15 opere.
Con la mostra “Paintwear”, inoltre, Trucco Tessile enfatizza il forte legame con il territorio in cui opera ed è nata. Il 23 giugno, infatti, durante la serata di presentazione della mostra, cinque opere saranno messe all’asta e i proventi verranno destinati all’onlus Oasi Giovani di Savigliano.
«Con i nostri capi siamo stati spettatori della storia del nostro Paese e abbiamo dato forma al mutare delle esigenze e del gusto degli Italiani.», spiega Agostino Trucco, responsabile commerciale di Trucco Tessile . «Abbiamo cavalcato i cambiamenti economici, investito in ricerca e innovazione per adeguarci a un mercato in costante movimento. Ci siamo strutturati per rispondere ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed esigente, il tutto con un chiaro obiettivo: fare di Trucco Tessile un’azienda solida, che rappresentasse una certezza per il panorama italiano della pigiameria. Certezza non solo in termini di qualità del prodotto, ma anche di credibilità, impegno etico, sensibilità sociale, cura dell’ambiente e attenzione alle persone. Persone che rappresentano il nostro primo patrimonio e a cui dedichiamo questo importante compleanno. Ciascuna di loro ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento di ogni obiettivo e nella realizzazione di ogni progetto, sempre frutto di condivisione e confronto. Una “famiglia diffusa” la nostra che, oltre a essere strettamente legata al suo territorio, vuole farsi promotrice dell’eccellenza manifatturiera italiana. I prossimi anni non potranno che andare nella direzione sia del consolidamento di queste posizioni, sia dell’apertura di nuovi percorsi e visioni».
Trucco Tessile nasce nel 1952 dall’iniziativa dei fratelli Giorgio e Piero Trucco, già impegnati nell’attività commerciale di famiglia specializzata nel settore tessile e abbigliamento. Negli anni l’azienda ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo della pigiameria di qualità. Un traguardo raggiunto grazie a una crescente richiesta da parte del mercato a partire dagli anni 70 oltre all’intuizione di Giorgio Trucco che ha portato allo sviluppo del pigiama in maglia.
Oggi l’azienda conta 64 collaboratori in Italia e 30 in Romania, dove è dislocata una nuova unità produttiva acquistata nel 2022. Nel 2021 ha sviluppato un fatturato in crescita, pari a 10 milioni di euro.
Nella crescita dell’azienda importante è stata anche la politica di acquisizioni: il primo brand rilevato da Trucco Tessile è stato Alpina, marchio di MMT di Torino, specializzata nella produzione di una vasta gamma di prodotti di intimo. Nel 2014 è stata acquistata l’azienda Boglietti con i brand Boglietti, Kristal e Stefania Canavesi, mentre nel 2019 Trucco Tessile ha acquisito Julipet.
Altrettanto significativo per Trucco Tessile è stato il successo legato al brand Ghiro, prodotto interamente in Italia, insieme allo sviluppo di una strategia di esportazione e distribuzione internazionale iniziata negli anni 90 e alla partecipazione alle più specializzate fiere di settore nel mondo.