Slow Fiber protagonista della cerimonia di apertura della 60° edizione di Filo
La 60° edizione di Filo, Salone dei filati e delle fibre, si svolgerà dal 20 al 21 settembre a Milano nello spazio espositivo di Allianz MiCo.
La cerimonia di apertura, in programma alle 10.00 del 20 settembre, è dedicata al “Tessile Buono, Sano, Pulito, Giusto e Durevole: Slow Fiber”, con una discussione introdotta e condotta da Dario Casalini, fondatore di “Slow Fiber” che dialogherà su questo tema con Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, Elena Chiorino, assessore Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario di Regione Piemonte, Pier Francesco Corcione, presidente ITS-Tam Biella e Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia.
Nei suoi 30 anni di attività, Filo ha attraversato significative sfide e svolte di mercato, avendo come faro la qualità, la creatività e la collaborazione lungo la filiera, a cui si aggiunta, nel corso degli anni, la sostenibilità. Sono questi i valori proposti dalle aziende che partecipano al Salone, come spiega Paolo Monfermoso: «Il modo migliore di celebrare la 60° edizione di Filo e 30 anni della sua attività è rendere il Salone ancora più efficace e ancora più rispondente alle esigenze delle aziende che vi partecipano. Per questo, abbiamo aumentato i metri quadri di spazio espositivo, anche in considerazione dell’aumento del numero di espositori, e ne abbiamo riorganizzato il lay out. Dal punto di vista dei contenuti, vogliamo dare ancora più rilievo e visibilità alla sostenibilità e alla creatività sostenibile, che significa produzioni di qualità, pensate per durare nel tempo e realizzate nel rispetto del pianeta e di chi lo abita. Solo visitando Filo il 20 e 21 settembre visitatori e buyer potranno scoprire e per toccare con mano l’eccellenza dei filati e dei materiali proposti dalle aziende espositrici e comprenderne a pieno i potenziali sviluppi tessili».
Il catalogo degli espositori della 60° edizione di Filo è on line sul sito dell’evento (www.filo.it) dove è possibile richiedere il badge di ingresso.