Forum Retail: in scena il 26 ottobre a Milano la 23° edizione dell’evento
La 23esima edizione di Forum Retail, in programma all’Allianz Mi.Co. il 26 ottobre, inizierà con il dibattito in sessione plenaria “Trend 2023-2024: i dati nel mondo Retail” che vedrà protagonisti Davide Casaleggio, Ceo & Partner Casaleggio Associati, Stefano Cini, head of Consumer Analytics & GeoMktg NielsenIQ, e Silvia Usberti, quantitative research Lead Toluna Corporate.
Durante il dibattito Casaleggio Associati presenterà dati e trend dell’e-commerce italiano. NielsenIQ e Toluna Corporate, invece, durante il Forum Retail presenteranno, rispettivamente, in anteprima, i risultati di una ricerca di Retail consumerization, da big data a smart data per la valorizzazione della micro-territorialità, e il Sentiment analysis nei consumatori, l’ultimo aggiornamento del Global Consumer Barometer, che evidenzia come di fronte al carovita le strategie messe in atto dal consumatore a salvaguardia del bilancio familiare prevedono una spending review.
La sessione plenaria di Forum Retail punta i riflettori anche su GenZ e Millennials: due target group che influenzano le scelte strategiche dei brand. Il dibattito in questo caso si sofferma su alcuni dei principali driver che interessano questo target: identità culturale, esperienze personalizzate, coinvolgimento e maggiore attenzione alla sostenibilità. Ne discuteranno Andrea Ziella, Ceo di Mattel, Massimo Pecchnini, head di Culture Boutique e Samuele Sanna, research e insight director di questa società il cui approccio, basato sulla capacità di adesione autentica al contesto culturale del proprio target, è riuscito a catturare l’attenzione della Woke Generation. Altro brand centrale nello studio della culture credibility nel new luxury è Highsnobiety che ha dato vita a delle collaborazioni in occasione della FashionWeek Milanese di cui Andrea Codurri , VP brand partnerships del brand, presenterà strategia e risultato. La centralità dei bisogni di GenZ e Millenials ha ispirato anche l’intuizione del Ceo di WeRoad, Andrea D’Amico, e gli ha permesso di sviluppare una realtà che ad oggi conta una community di ben 2500 coordinatori, 100k viaggiatori e 200 destinazioni in tutto il mondo.
Le nuove generazioni saranno al centro del dibattito, non solo in qualità di consumatori, ma come traino dell’innovazione con progetti imprenditoriali di successo. Gli imprenditori del settore, da sempre al centro dell’evento, troveranno in questa edizione di Forum Retail uno spazio di confronto a loro interamente dedicato. Intorno al tavolo si riuniranno tra gli altri Francesco Magro, Founder di Winelivery, e Chiara Marconi, fouder di Chitè e citata nella classifica Forbes under 30 Retail and e-commerce Italia.
In occasione dell’evento, tra i momenti dedicati ai C-Level, si svolgerà un incontro a porte chiuse rivolto esclusivamente a Ceo e direttori generali del mondo Retail: un confronto attivo tra peer su temi impellenti per la sostenibilità dell’azienda come l’employee retention – formazione e valorizzazione del personale – per delineare come dare valore ai dipendenti implementando competenze, supporto nelle operations e rewarding attraverso nuove metriche di valutazione.
Nuovi modelli di business e retail marketing, Intelligenza Artificiale Generativa, metaverso, Operation & Ecommerce, Customer Experience, CRM, Loyalty & Omnichannel, Personalization, Data & Analytics, Digital Marketing, Social & Influencer, sostenibilità ambientale e sociale, ESG sono i principali temi trattai in occasione di Forum Retail.
I lavori si chiuderanno con i Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di emergenza globale.
Forum Retail è un evento organizzato da IKN Italy.