The Lycra Company: 4 tendenze per il legwear della stagione 2024/25
Sono quattro i trend per le collezioni legwear della stagione 2024/25 elaborate da The Lycra Company in collaborazione con gli esperti di previsioni di tendenza dello Stijlinstituut Amsterdam. E presentate agli operatori del settore lo scorso ottobre nella sede di Fulgar.
Ognuno dei temi individuati è legato a una particolare fibra o tecnologia Lycra che offre vantaggi in termini di benefit funzionali: da una piacevole sensazione di calore all’effetto sempre fresco a asciutto fino alla nuova tecnologia antistatica per i collant.
Il primo trend, denominato Extraordinary si ispira alle nuove generazioni, impegnate nel creare una moda sempre più fluida dando spazio alla propria personalità. Due i look proposti nella capsule realizzata per la stagione 2024/25: Lavish Lace e Stripe Mania. Nel primo vengono impiegate la tecnologia Lycra Xceptionelle, una costruzione brevettata del capo con un innovativo slip asimmetrico leggero senza cuciture e pannelli, e la fibra Lycra Adaptiv. Nel look Stripe Mania, invece, le tecnologie Lycra Dry e Lycra Soft Comfort, che evita la caduta delle calze e riduce i segni rossi sulla pelle.
La seconda tendenza legwear della stagione 2024/25 si chiama Evolutionary ed è strettamente collegata al desiderio di connettersi con il mondo naturale: i capi riproducono gli schemi e le imperfezioni organiche della natura attraverso colori neutri, classici e senza tempo che alternano trasparenza e opacità. In questo trend The Lycra Company e lo Stijlinstituut Amsterdam propongono il look Traces of Time, dove Lycra Beauty è abbinata alla fibra Lycra Adaptiv per un sostegno prolungato e per una vestibilità personalizzata che si adatta alle diverse forme del corpo.
Il trend Leg Gear offre un design che abbina gioia e funzionalità per uno stile di vita dinamico: le costruzioni a maglia sono funzionali, i pattern sono audaci. Questa tendenza legwear per la stagione 2024/25 celebra il colore che alimenta un clima di dinamicità, entusiasmo e ottimismo: blocchi di tonalità brillanti creano un’atmosfera attiva e giocosa. Due i look proposti: Racy Patterns e Super Knits. Il primo offre composizioni a collage, perfette per l’abbigliamento sportivo. In questo tipo di articoli la tecnologia Thermolite Far Infrared (FIR) è funzionale per garantire una piacevole sensazione di calore a lunga durata anche se il tessuto è più leggero. Offre una compressione graduata che favorisce il recupero muscolare e contribuisce a proteggere contro gli infortuni. La fibra Lycra Adaptiv è nuovamente protagonista nel look Super Knits, dove i giochi ottici dei colori e delle diverse forme geometriche sono impiegati generano schemi precisi e trame articolate.
L’ultima tendenza legwear per la stagione 2024/25, denominata Self-Care esplora l’evoluzione verso nuovi ambiti di auto-emancipazione, abbracciando la body e la age positivity: fenomeni in cui l’abbigliamento può avere un ruolo importante. Il colore, ad esempio, può elevare, stimolare, rallegrare e calmare. Per questo il trend ruota intorno a un ampio ventaglio di colori senza tempo: dal rosa al malva, al viola al cioccolato fino al nero intenso. Nel tema Self-Care il look Second Skin mira a dare alle donne la libertà e la fiducia anche nel modo di vestirsi, fornendo soluzioni che siano alla portata di tutti. La tecnologia chiave è Lycra Sheer Sensation che evita che gli abiti si “appiccichino” alle gambe. Si tratta di una soluzione sostenibile perché può essere prodotta utilizzando meno energia e riducendo il consumo d’acqua. Dream World è invece un look seducente e leggermente fuori dal comune: esplora trasparenze drappeggiate, arricciate e svolazzanti. La tecnologia Lycra Fusion True to you esalta la lucentezza naturale delle gambe ed è resistente alle smagliature delle calze. Questa tecnologia utilizza uno stretch tridimensionale per una vestibilità perfetta e il mantenimento della forma.