Black Friday e Cyber Monday: in Italia la spesa online è di 2 mld di euro (+8%)
In occasione del Black Friday (24 novembre) e del Cyber Monday (27 novembre) gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro, una cifra in crescita dell’8% rispetto al 2022. Nel periodo considerato, gli operatori particolarmente competitivi realizzeranno anche cinque volte il fatturato di un giorno medio.
Queste sono alcune stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano che, in merito alla stima del tasso di crescita per il 2023, evidenzia come l’incremento sia legato all’inflazione e alla volontà di non sopravvalutare la capacità di alcuni merchant di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Nel 2022, infatti, le previsioni per il Black Friday si sono rivelate troppo ottimistiche: in questa occasione, il fatturato raggiunto lo scorso anno in è stato di 1,85 miliardi di euro, contro i 2 miliardi stimati.
I numeri del 2023 evidenziano anche che durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday, tradizionalmente molto positivi per l’eCommerce, l’andamento del canale online risulta più vicino ai trend del commercio fisico: la crescita dell’8% si confronta, infatti, con un CAGR (Compounded Average Growth Rate) che negli ultimi cinque anni è stato pari al +18%.
I settori più coinvolti dalle due iniziative saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, giocattoli, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, ma anche oggetti di arredamento, prodotti enogastronomici, ticketing per eventi e viaggi.
Rispetto agli anni precedenti, non cambiano le politiche promozionali: si varia dallo sconto fisso su tutto il carrello, allo sconto percentuale su una o su tutta la gamma di prodotti, al premio a fronte del superamento di una definita soglia di spesa o all’offerta della spedizione gratuita.
Nella maggior parte delle iniziative, non sono previste politiche di sconto più aggressive rispetto agli anni precedenti: da un punto di vista economico, l’obiettivo non è solo migliorare i ricavi, ma anche preservare i margini.
«Ciò che distingue il Black Friday nel 2023 dovrebbe essere la maggior trasparenza di informazioni negli annunci di riduzione dei prezzi, in ottica di tutela del consumatore: si tratta infatti del primo Black Friday nell’era della Direttiva Omnibus», spiega Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano. «Il decreto ha introdotto per i merchant una serie di nuove disposizioni in materia di indicazione di annunci di riduzione dei prezzi nel corso delle campagne promozionali e ha arricchito la lista delle pratiche commerciali scorrette».