Lectra acquisisce Launchmetrics, rilevando la quota di maggioranza
Il 9 gennaio Lectra ha comunicato di aver siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale e dei diritti di voto della società americana Launchmetrics, azienda tecnologica di fama mondiale con un notevole patrimonio di dati di marketing nei mercati della moda, del lifestyle e della bellezza.
Per supportare i propri clienti durante il lancio delle collezioni e in tutti i momenti chiave della comunicazione con il proprio ecosistema, Launchmetrics ha sviluppato una piattaforma basata sul cloud che, sfruttando i dati di marketing aggregati, consente di orchestrare il lancio delle campagne dei brand, di misurarne con precisione l’efficacia e di massimizzare il ritorno sugli investimenti. L’azienda, infatti, vanta una notevole padronanza di tecnologie Industry 4.0 come i dati, il cloud e, in particolare, l’intelligenza artificiale.
Nel 2023 si prevede che il fatturato di Launchmetrics sarà di circa 45 milioni di dollari, di cui oltre 40 milioni di dollari di ricavi ricorrenti, e un Ebitda rettificato di circa 5 milioni di dollari generato da quasi 1.700 clienti in circa 20 paesi, tra cui prestigiosi marchi della moda.
«Launchmetrics ha voluto unire le forze con il Gruppo Lectra per accelerare lo sviluppo della propria offerta su scala globale, al fianco di un leader della tecnologia della moda», dichiara Michael Jaïs, fondatore e amministratore delegato di Launchmetrics. «L’alleanza tra Launchmetrics e Lectra ci permetterà di arricchire le nostre rispettive offerte con un’intelligenza artificiale ancora maggiore e con dati complementari – sia di prodotto che di marketing – per fornire ai nostri clienti una proposta di valore unica».
«Questa acquisizione si inserisce nella strategia di espansione di Lectra nel mercato della moda, coprendo ulteriori anelli strategici della catena del valore dei propri clienti. Combinando le nostre soluzioni esistenti con quelle di Launchmetrics, il gruppo diventa l’unico attore tecnologico in grado di supportare i propri clienti dallo sviluppo del prodotto alla produzione, quindi dalla gestione delle collezioni al marketing, all’e-commerce e alla tracciabilità», aggiunge Daniel Harari, presidente e amministratore delegato di Lectra. «Dopo sette acquisizioni negli ultimi sei anni, questo nuovo passo strategico consente a Lectra di continuare a spingersi oltre i confini, definendo un nuovo quadro per l’Industria 4.0 nella moda ed è pienamente allineato con la roadmap strategica 2023-2025, presentata nel febbraio 2023», conclude.