Il gruppo Oniverse archivia il 2023 a quota 3,1 mld di euro (+2%)
Il gruppo Oniverse (Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé, Antonio Marras, Signorvino) archivia il 2023 con un fatturato di 3,107 mld di euro, in crescita del 2% a cambi correnti (+5,5% a cambi costanti) rispetto ai 3,047 mld di euro del 2022. Nel 2023 la quota di fatturato sviluppato all’estero si è assestata al 62%, contro il 58,5% del 2022: nel corso dell’esercizio che si è appena concluso su un totale di 314 nuove aperture, 248 sono state effettuate all’estero. Stati Uniti, in Francia, Spagna e Brasile sono i mercati in cui si è verificato il maggior numero di nuove aperutre. Al 31.12.2023 operavano con i marchi del gruppo Oniverse un totale di 5.644 punti vendita, di cui 3.732 all’estero e 1.912 in Italia.
“Presente in 59 paesi, il Gruppo intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel corso dell’esercizio ha iniziato a operare la nuova filiale messicana”, si legge in una nota stampa diffusa il 26 febbraio. Gli investimenti totali hanno superato 563 milioni, ripartiti in tutti gli ambiti di attività del Gruppo.
In Italia durante il 2023, sono stati inaugurati cinque nuovi punti vendita Antonio Marras, brand del lusso entrato nel 2022 nella galassia di Oniverse. Inoltre, sono stati aperti i primi punti vendita “Tezenis kids”, nuovo format completamente dedicato ai più piccoli. Falconeri ha rafforzato la sua presenza in Italia e all’estero come brand specializzato nella maglieria in cashmere, mentre l’insegna Signorvino ha mosso i primi passi all’estero con due importanti aperture a Parigi e Praga. Nel 2024, il gruppo Oniverse continuerà lo sviluppo di Intimissimi Uomo e proseguirà l’attività di riqualificazione e ammodernamento dei punti vendita esistenti Calzedonia, Intimissimi e Tezenis.
Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce, per offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del Gruppo di rimanere innovative.
Infine, nel corso dell’esercizio che si è concluso è stata acquisita una partecipazione dell’88% nel Cantiere del Pardo s.p.a., azienda leader nella produzione di premium yachts a vela e a motore. L’acquisizione rappresenta l’ingresso di Oniverse nel settore nautico, ampliando così sue le attività nell’ambito delle eccellenze italiane.