Dal duo Marithé + Francois Girbaud una capsule che celebra la moda sostenibile
Il Fuorisalone 2024 di Milano è la cornice in cui viene presentata in anteprima la capsule collection di Marithé + Francois Girbaud. La linea, realizzata con tessuti Sensitive Fabrics powered by Lycra, offre capi unisex-manifesto ispirati ai messaggi/icone simbolo dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. Ogni articolo della linea, infatti, incarna la visione di un mondo in cui moda e sostenibilità riescono a coesistere.
Nella capsule Marithé + Francois Girbaud temi come il cambiamento climatico, l’energia pulita e accessibile, la parità di genere sono rappresentati in modo tangibile attraverso etichette decorative a scomparsa che adornano i capi. Durante il Fuorisalone la capsule sarà protagonista di un inedito allestimento nel suggestivo Chiostro del Museo Diocesano dal 16 al 21 aprile.
La capsule, inoltre, celebra la partnership del due designer con i tessuti Sensitive Fabrics e la fibra Lycra. Il claim Fit+Form+Function, ideato per la nuova linea Marithé + Francois Girbaud, sintetizza le caratteristiche di questa collaborazione che unisce comfort, estetica e funzionalità attraverso abiti che si adattano alla forma del corpo ed esprimono un’estetica raffinata con ottime prestazioni.
Nel 2024, infatti, i Girbaud debuttano con la collezione Stretch-Express realizzata con i tessuti di Eurojersey, utilizzando per la prima volta dei materiali tecnici elasticizzati, inizialmente destinati al beachwear, per creare una linea di abbigliamento prêt-à-porter. Grazie alla resistenza e alla flessibilità della fibra Lycra contenuta in alta percentuale nei tessuti Sensitive Fabrics, nascono i primi outfit che combinano innovazione e funzionalità, garantendo comfort e libertà di movimento.
In questi 20 anni, l’influenza del duo creativo Girbaud ha continuato a permeare il mondo della moda, anche per la loro abilità nel combinare il comfort funzionale a quello emozionale. Le iconiche collezioni come la celebre SportCity, hanno segnato un mutamento nell’industria dell’abbigliamento, rappresentando un cambiamento radicale nel tessile. L’uso pionieristico dei tessuti stretch Sensitive Fabrics con alto contenuto della fibra LYCRA® ha aperto le porte al mondo del techwear, introducendo capi innovativi che continuano a ispirare e guidare l’evoluzione del settore della moda.