Barbara Cimmino (Yamamay) eletta vice presidente di Confindustria
Barbara Cimmino, head of CSR & innovation di Yamamay è stata eletta vice presidente di Confindustria con delega all’Export e all’Attrazione degli investimenti.
Il 18 aprile, infatti, il Consiglio Generale dell’associazione, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini, con l’84% delle preferenze, ha approvato la squadra di presidenza. Su 132 membri presenti, 110 hanno votato a favore, i contrari sono stati 9 e 13 le schede bianche. Nel nuovo incarico, Barbara Cimmino seguirà l’Export e l’Attrazione degli investimenti.
Così, Roberto Grassi, presidente di Confindustria Varese, di cui la co-fondatrice di Yamamay è anche vice presidente, ha commentato il nuovo incarico assunta dall’imprenditrice in ambito nazionale:
«In questi mesi di confronto interno al Sistema per il rinnovo della presidenza di Confindustria, come Confindustria Varese abbiamo sempre sottolineato quanto fosse importante creare una squadra di vicepresidenti autorevole e competente. Guardando ai risultati del voto di quest’oggi del Consiglio Generale crediamo che il presidente designato, Emanuele Orsini, sia riuscito nell’intento. Ovviamente siamo orgogliosi di poter esprimere anche per il prossimo mandato, dopo gli otto anni di vicepresidenza al Capitale Umano di Gianni Brugnoli, un’altra vicepresidente grazie alla scelta di affidare la delega all’export e all’attrazione degli investimenti a Barbara Cimmino, imprenditrice che rappresenta uno dei brand più affermati nel panorama industriale del tessile e abbigliamento varesino».
Barbara Cimmino è da sempre tra i dell’associazionismo industriale. Oltre a essere vice presidente di Confindustria Varese, per la stessa organizzazione è stata presidente del gruppo “Tessile e Abbigliamento”. Inoltre dal 2022 fa parte del Consiglio di presidenza di Sistema Moda Italia e del Board di Euratex, la Confederazione europea che rappresenta l’industria dell’Abbigliamento e del Tessile a livello continentale e in sede Ue.