Riaperto, completamente rinnovato, il flagship store Oscalito di Torino
A Torino il flagship store Oscalito di via Mazzini, 3 è stato completamente rinnovato e ampliato. A dieci anni dall’apertura del suo primo showroom, sabato 25 maggio il brand di maglieria e intimo Made in Torino ha accolto la sua clientela in un ambiente completamente rinnovato, progettato dagli architetti dello studio Civico 13.
Dopo il restyling il flagship store Oscalito esprime i valori di una filiera tessile che parte dalla fibra per arrivare al prodotto finito rappresenta appieno i tratti distintivi del brand, acronimo tutto italiano che unisce le iniziali di quattro nomi: OSvaldo, CAsalini, LIno, Torino. I nomi, i luoghi e la storia del brand, racchiusi in quattro sillabe e nella famosa silhouette uscita dalla scuola di Gino Boccasile, raccontano la storia di una famiglia, di una città e di una grande passione.
Nei primi anni 30 a Torino Osvaldo e Lino Casalini iniziano la produzione di tessuti in cotone e lana. Nel 1936 nasce il marchio Oscalito che, lavorando solo fibre naturali, sviluppa linee di intimo e maglieria per uomo, donna e bambino. Dopo quasi 90 anni di storia, il brand ancora oggi conserva una filiera autenticamente Made in Italy. Infatti, tutto il processo produttivo, dalla creazione del modello al prodotto finito, passando attraverso tessitura e finissaggio, si svolge nello stabilimento torinese di via Asiago da cui escono ogni anno circa 300mila capi, di cui una piccola quota realizzata per i grandi marchi del lusso.
Il nuovo flaghisp store Oscalito propone gli articoli del brand tutti realizzati solo con fibre naturali pregiate o mischie raffinate, lavorate nel totale rispetto dell’ambiente e del territorio. Una scelta precisa, che rende immediatamente riconoscibile lo stile dei capi del brand. Il processo manifatturiero si avvale di un parco macchine circolari a maglia di antica tradizione, che producono volutamente con lentezza per privilegiare la qualità, esaltando le caratteristiche del filato e donando nel contempo al tessuto il giusto equilibrio tra morbidezza ed elasticità. Una scelta controcorrente che vuole offrire capi belli ma anche buoni, sani, puliti, giusti e durevoli, secondo la visione del brand che è tra i fondatori di Slow Fiber.
Durante l’inaugurazione del flagship store Oscalito la clientela ha potuto apprezzare anche alcune eccellenze gastronomiche realizzata da alcune imprese che con il maglificio torinese condividono una filiera locale e di eccellenza, espressa dalla rete Exclusive Brands Torino: dalle pastiglie Leone ai gelati di Pepino, dai dolci di Galup ai vini di Bava.