Oltre 5.500 visitatori (+19%) alla 39° edizione di Milano Unica
La 39° edizione di Milano Unica, in scena dal 9 all’11 luglio, si è conclusa con 5.541 visitatori: il dato è in crescita del 19% rispetto all’edizione di luglio 2023. Tra gli operatori che hanno partecipato alla manifestazione gli italiani sono stati 3.403 italiani (+11%), mentre gli stranieri 2.138 (+36%). In particolare, si segnala l’aumento delle presenze di aziende provenienti da: Francia (+65%), Spagna (+60%), Cina (+55%), Germania (+47%), Gran Bretagna (+30%), Corea (+20%), Giappone (+16%), USA (+14%). Da segnalare, per la prima, volta la presenza di 22 aziende provenienti dagli Emirati Arabi Uniti.
Alla 39° edizione di Milano Unica 569 aziende espositrici, di cui 454 italiane, un numero in crescita del 18% su luglio 2023 e 115 europee, (+47%), hanno presentato le collezioni A/I 2025/2026 di tessuti e accessori d’alta gamma per abbigliamento donna, uomo e bambino, oltre alle aree di ricerca e innovazione che portano le presenze a un totale di 700 espositori, con un incremento del 18% su luglio 2023.
«Si tratta di un successo per la nostra manifestazione, a conferma della sua crescente attrattività a livello internazionale, sia per la completezza, che per la qualità della sua offerta», ha dichiarato Simone Canclini, presidente di Milano Unica. «Tuttavia, rappresenta anche un’importante iniezione di fiducia, testimoniata dall’ampio gradimento da parte dei nostri espositori, sulle prospettive dell’industria dei tessuti e degli accessori Made in Italy, nonostante le difficoltà dai primi mesi dell’anno».