Fimast 2024: appuntamento a Vicenza dal 6 all’8 novembre
Fimast 2024 scalda i motori: l’appuntamento con la manifestazione dedicata agli operatori delle filiera della calzetteria, delle calzature 3D-knitted, seamless e dell’abbigliamento tecnico e sportivo è fissato dal 6 all’8 novembre nei padiglioni di Vicenza FIera.
Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), la manifestazione da sempre riunisce due tra i distretti chiave dell’industria tessile italiana: quello bresciano, incentrato sul meccanotessile con la produzione di macchinari, componenti e accessori, e quello mantovano, legato alla produzione dei filati e ai calzifici.
Fimast 2024 sarà momento di incontro e aggiornamento con appuntamenti pensati per ispirare e affrontare le sfide di un mercato in evoluzione, grazie al supporto di associazioni come CSC (Associazione Distretto Calza e Intimo), ADICI (Associazione Distretto Calza e Intimo) e Assosport, che riunisce i produttori nazionali di articoli sportivi. Alla manifestazione saranno presenti anche player quali Dainese, Salvatore Ferragamo, Byborre e ID.EIGHT.
«Facilitare sinergie e scambio di idee grazie al driver dell’innovazione: questo l’obiettivo dell’edizione della ripartenza di Fimast» dichiara Matteo Pollini, exhibition manager di IEG. «Conteremo sulla presenza di eccellenze nazionali del settore, player innovatori nel mondo dei macchinari e dei filati, creando networking con i distretti dello sport system veneto. Non mancheranno scambio e conoscenza sulle novità del settore anche grazie alla contemporaneità di A&T Nordest. Nella visione di IEG, Fimast si evolve e si apre a nuovi orizzonti, un progetto di sistema destinato a crescere».
Cuore pulsante di Fimast 2024 è Fimast Arena, luogo in cui si svolgeranno gli incontri principali che animeranno la manifestazione. Tra questi nella giornata di apertura, il 6 novembre alle 12.00, è in programma l’intervento di CSC e ADICI su “Il Distretto della Calzetteria di Castel Goffredo: verso i 100 anni di storia, eccellenza e innovazione”.
Tra gli espositori di Fimast 2024 si distinguono le aziende bresciane Faitplast, specializzata nello sviluppo di film termoplastici tecnici e all’avanguardia, con applicazioni nella termosaldatura al rinforzo e decorazione per tessile, abbigliamento, calzature e industriale, e Yarn Solutions per i filati destinati alla produzione di articoli tecnico-sportivi, abbigliamento moda e accessori. A questi nomi, si aggiungono la storica azienda torinese Rosso Industrie, fondata nel 1937 e conosciuta a livello mondiale per la produzione di macchine rimagliatrici per calze; la tedesca Merz Maschinenfabrik, specializzata in macchine circolari ad alte prestazioni per la produzione di calze compressive medicali, calze antiembolia, bendaggi per ginocchia, tutori per caviglie e collant velati da donna.
All’obiettivo strategico di connettere le realtà di questi distretti con le eccellenze venete dello sport system, del calzaturiero e del meccanotessile, Fimast 2024 aggiunge un’ulteriore novità: la sinergia con A&T Nordest, in contemporanea nei padiglioni fieristici vicentini, che accenderà i riflettori sulle tecnologie più innovative per la manifattura, dall’intelligenza artificiale allo smart manufacturing, dal testing all’intralogistica.