A Ferrara l’Ottobre Rosa si è concluso con l’evento “La forza è donna”
La seconda edizione dell’evento “La forza è donna”, organizzato dal punto vendita di Ferrara Benny dal 1988, è andata in scena il 29 ottobre negli spazi del Laboratorio Aperto, ex teatro Verdi della città emiliana.
Con questa manifestazione, Elisabetta Gallani, responsabile della boutique e ideatrice dell’evento, ha voluto concludere il mese di ottobre, storicamente dedicato alla ricerca e alla prevenzione contro il tumore al seno. “La forza è donna”, infatti, nasce per sostenere l’associazione Andos (Associazione nazionale donne operate al seno), impegnata nella prevenzione ma anche nell’offrire sostegno e supporto alle donne malate di tumore al seno: i fondi raccolti durante la serata vengono devoluti alla sezione ferrarese dell’associazione.
L’evento “La forza è donna” ha unito armoniosamente moda e salute. Nel corso della serata, iniziata con un aperitivo nel back stage dell’ex teatro Verdi, il pubblico ha potuto ascoltare le testimonianze di medici e operatori che lavorano con donne malate di tumore al seno. Inoltre ha potuto apprezzare le performance di ballo della scuola Lolli Dance di Ferrara e visionare i capi delle linee FW 2024-25 di abbigliamento intimo ed esternabile firmate Verdissima, Twinset e Feeling, presenti nel punto vendita Benny dal 1988.
«Il fil rose che ho seguito nell’ideazione di questo evento è la rinascita», spiega Elisabetta Gallani a Intimo Retail. «Un valore ben rappresentato già dalla location in cui si è svolta questa edizione di “La forza è donna”: l’ex teatro Verdi che, oggi, è un importante punto di riferimento per la città. E volutamente ho parlato di fil rose, proprio perché è un filo rosa, come il colore che contraddistingue il mese di ottobre».
Sul palco si sono quindi alternati gli interventi della presidente di Andos Ferrara Marcella Marchi, seguita da due oncologi di Ferrara, il dottor Alessio Schirone e la dottoressa Anna Moretti. L’evento ha coinvolto anche Silvia Poiata, estetista oncologica e il tatuatore Dario Mezzogori, di Jam Ink Tatoo che proumuove il ritorno alla normalità dopo la malattia attraverso l’arte del tatuaggio.
«Tutte queste testimonianze sono state molto toccanti e particolari. Ogni relatore ha raccontato con emozione e commozione l’esperienza che nasce dall’incontro con donne che dopo l’operazione al seno devono affrontare le difficoltà psicologiche che questa comporta».
Presenti anche le istituzioni locali, rappresentate da Cristina Coletti, assessore alle Politiche socio sanitarie del Comune di Ferrara che, sin dalla prima edizione di “La forza è donna” ha dato il suo patrocinio alla manifestazione. A cui si deve aggiungere anche quello delle aziende sanitarie locali e regionali.
In passerella anche le proposte del punto vendita “L’Ottico” di Occhiobello, mentre durante l’aperitivo, realizzato in collaborazione con Sima di Simone Sarti, il pubblico ha apprezzato i vini di Bio Cantina Orsogna.
«E stato un successo: tutti i partecipanti hanno apprezzato l’evento e sono stati contenti di aver dato il loro contributo per sostenere l’impegno di Andos. Sono convinta che i punti vendita di vicinato siano chiamati, più ancora che in passato, a impegnarsi in attività che hanno un’incidenza sulla società. Oggi la gente ha bisogno di relazioni umane e reali, che spesso i dettaglianti sanno e possono offrire», conclude Elisabetta Gallani.