Nasce il marchio collettivo Italian ILB – Italian Lingerie & Beachwear
È nato il marchio collettivo “Italian ILB – Italian Lingerie & Beachwear”.
L’ufficio italiano Brevetti e Marchi ha infatti emesso l’attestato di registrazione del brand, che si inserisce nella Classe 25 (abbigliamento, calzetteria, intimo), e che fa capo al consorzio Italian Lingerie & Beachwear Export.
Per l’associazione, che riunisce i maggiori produttori italiani di abbigliamento intimo e moda mare, la nascita del marchio rappresenta un traguardo storico. La gestione del brand Italian ILB è disciplinata da uno specifico Regolamento; attraverso un apposito sistema di valutazione permette sia di valorizzare le differenti tipologie produttive sia di rafforzare la credibilità del Made in Italy nel mondo. Inoltre, utilizzando il marchio Italian ILB le aziende che ne avranno diritto possono godere di un marchio distintivo di alta qualità.
La registrazione del brand consente ora al Consorzio di partecipare al bando annuale del ministero delle Imprese e del Made in Italy, che prevede contributi a fondo perduto superiori al 50% per attività promozionali mirate, tra cui la partecipazione a fiere e saloni internazionali e azioni di comunicazione per il mercato estero.
Per rendere operativa la gestione del marchio collettivo Italian ILB, il Consorzio organizzerà una serie di incontri, invitando tutte le aziende consorziate a partecipare attivamente.
Il Consorzio ILB è l’unico in Italia interamente dedicato al settore dell’intimo, della lingerie, della calzetteria e del beachwear. Le aziende partecipanti condividono un insieme di valori, che spaziano dalla tradizione, alla creatività, all’innovazione, fino alla sostenibilità ambientale e sociale. L’impegno del consorzio è quello di garantire l’eccellenza e la qualità in ogni fase della filiera: dal design alla produzione, sempre con un forte legame con il territorio. ILB promuove con determinazione l’internazionalizzazione delle aziende consorziate, supportando la loro presenza nei mercati esteri e incentivando azioni di marketing, comunicazione e partecipazione a fiere internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la presenza globale del nostro settore e valorizzare l’export del Made in Italy.
Per maggiori informazioni e per entrare a far parte di questo progetto è possibile contattare direttamente Barbara Agrestini (cell. 327 3655872).