La Perla: il gruppo Oniverse tra i potenziali acquirenti del brand
Tra i player pronti a rilevare tutti gli asset La Perla, in pole position c’è anche il gruppo Oniverse (ex Calzedonia).
Dal 15 gennaio, giorno successivo al raggiunto accordo tra le procedure di vendere a un unico player tutti gli asset La Perla, hanno iniziato a circolare indiscrezioni in merito a un possibile interesse per il brand italiano da parte di Sandro Veronesi. Secondo quanto riportato anche dall’edizione bolognese di Repubblica, il presidente del gruppo Oniverse avrebbe anche incontrato le istituzioni nazionali e locali.
Non è la prima volta che l’imprenditore alla guida del gruppo a cui fanno capo, tra gli altri, anche i marchi Calzedonia, Intimissimi, Tezenis, Falconeri, mostra un interesse nei confronti di La Perla. Nel 2007 l’imprenditore era stato contattato da Alberto Massotti per rilevare il marchio, ma la trattativa non si concluse. E il brand fu venduto al fondo americano Jh Partners.
Successivamente nel 2013 Veronesi presentò una proposta al Tribunale di Bologna che aveva messo all’asta l’azienda finita in concordato preventivo dopo la gestione del fondo americano. Allora, però, ad avere la meglio fu Silvio Scaglia che, successivamente, nel febbraio del 2018 ha ceduto il marchio al fondo olandese Sapinda Holding . Soluzione che ha portato l’azienda alla situazione attuale.
Sempre secondo quanto riportato dall’edizione bolognese di Repubblica, e da altri organi di stampa, oltre alla proposta di Oniverse sul tavolo del Mimit sarebbero arrivati anche gli interessamenti di un altro imprenditore italiano di medie dimensioni e di un fondo di investimento internazionale. Tuttavia la vendita dovrà avvenire tramite un bando. Al momento, però, quella presentata dal gruppo Oniverse sembra essere la più solida e appetibile.