Gruppo Oniverse: il 2024 si chiude a 3,5 mld di euro (+13,5%)
Il Gruppo Oniverse archivia il 2024 con un fatturato di 3,5 mld di euro, in crescita del 13,5% a cambi correnti (+15,4% a cambi costanti) rispetto al 2023 che si era chiuso a quota ai 3,1 miliardi di euro.
Il giro d’affari sviluppato all’estero è pari a 2,2 mld di euro; mentre gli investimenti totali, che hanno coinvolto tutti gli ambiti di attività del gruppo, superano i 280 milioni di euro.
Nel corso del 2024 sono state aperte 88 nuove superfici di vendita e al 31 dicembre 2024 con tutti i brand che fanno capo al Gruppo Oniverse erano operativi 5.732 store: 3.798 all’estero e 1.934 in Italia. Il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Italia, Messico, Stati Uniti, Germania e Francia.
Con i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras, il Gruppo Oniverse prosegue lo sviluppo di punti vendita sia all’estero che in Italia.
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Presente in 59 paesi, l’azienda intende perseguire una politica di consolidamento della sua attività nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti.
Nel retail, oltre alle aperture di nuovi punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce, per offrire al consumatore un ampio ventaglio di alternative di acquisto adatte ai diversi gusti e contesti locali. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del Gruppo di rimanere innovative.
Nel settore enogastronomico, il Gruppo Oniverse è presente con la catena di negozi Signorvino e con il progetto Oniwines.
Signorvino conta attualmente 39 punti vendita in Italia e due all’estero e nel corso del 2025 si prevede l’inaugurazione di dieci nuovi punti vendita.
Oniwines è un progetto che riunisce diverse cantine con lo scopo di valorizzare il territorio italiano, e non solo, attraverso vini autoctoni che possano raccontare storia, cultura e tradizioni locali regalando un’esperienza unica “dalla vigna al bicchiere”.
Infine il settore nautico, dove il Gruppo Oniverse è presente con Cantiere del Pardo, azienda specializzata nella produzione di premium yachts a vela e a motore. Il 2024 è stato dedicato ad ampliare gli orizzonti di ciò che il Cantiere del Pardo ha saputo costruire nei suoi 50 anni di storia valorizzandone i marchi, portandoli su palcoscenici internazionali di altissimo profilo, e lanciando nuovi progetti e nuovi modelli. Questa sfida proseguirà anche nel 2025 con la presentazione di progetti ambiziosi ed innovativi.