Zalando: nel 2024 ricavi a 10,6 mld di euro (+4,5%), il numero dei clienti attivi sale a 51,8 mln
Per il 2025, Zalando prevede una crescita del valore lordo della merce (GMV – gross merchandise value) e dei ricavi tra il 4% e il 9% rispetto al 2024 e un Ebit rettificato compreso tra 530 e 590 milioni di euro. Queste previsioni non includono gli effetti dell’acquisizione di About You, azienda con sede ad Amburgo.
Nel 2024, per la piattaforma Zalando il GMV è aumentato del 4,5%, raggiungendo i 15,3 miliardi di euro, mentre i ricavi sono cresciuti del 4,2%, attestandosi a 10,6 miliardi di euro. Lo scorso anno, l’Ebit rettificato di ha raggiunto quota 511 milioni di euro, contro i 350 milioni dell’anno precedente, superando le previsioni aggiornate di 440-480 milioni di euro. Il margine EBIT rettificato è salito dal 3,5% nel 2023 al 4,8% nel 2024, sostenuto anche da un aumento significativo del margine lordo B2C, cresciuto di oltre 2 punti percentuale su base annua, arrivando al 43,5%.
Alla fine del 2024, la base clienti attivi di Zalando ha raggiunto il massimo storico di 51,8 milioni, registrando un aumento del 4,5% rispetto all’anno precedente.
Nel segmento B2C, il primo pilastro strategico di Zalando è differenziarsi attraverso la qualità. Nel 2024, l’azienda ha rafforzato il proprio assortimento con marchi di grande rilievo come Versace menswear, Marine Serre, On e Fjällräven, migliorando le sue offerte nel segmento Designer e Sports. Dal lancio iniziale nel 2022, Zalando ha anche raddoppiato la gamma Adaptive fashion, offrendo ai clienti oltre 600 stili adattivi nel 2024, con 170 modelli in più rispetto all’anno precedente, in diverse categorie tra cui calzature, sport e abbigliamento per bambini.
Il secondo pilastro strategico B2C di Zalando mira a trasformare l’azienda in una destinazione lifestyle. Nel 2024, c’è stato un forte aumento del numero di clienti che utilizzano diverse proposte, guidate dal segmento Fashion, seguito da Lounge by Zalando, Beauty, Kids & Family e Sports. L’azienda sta rafforzando queste categorie con assortimenti completi. Inoltre, sta estendendo le sue proposte a nuovi mercati: il segmento Beauty sarà lanciato in Spagna e Finlandia, raggiungendo un totale di 13 mercati europei, mentre nel 2025 Lounge by Zalando verrà ampliato in altri cinque mercati, raggiungendo così 22 paesi.
Il terzo pilastro strategico B2C è offrire ai clienti ispirazione personalizzata e intrattenimento.
Per quanto riguarda invece il segmento B2B, la piattaforma sta ampliando la propria infrastruttura logistica, il software e i servizi per supportare i marchi e i rivenditori nel commercio online attraverso il sistema operativo Zeos che nel 2024 ha esteso i suoi servizi logistici a 12 mercati, inclusi Svizzera, Polonia e Spagna, e ora permette ai commercianti di vendere su dieci diversi canali, coprendo il 85% del volume totale dei marketplace europei.
Nel 2024, Zalando ha fatto progressi significativi verso i suoi obiettivi di sostenibilità per il 2025, riducendo le emissioni di gas serra delle operazioni dell’82% e abbattendo del 48% l’intensità delle emissioni dei prodotti a marchio privato rispetto al 2018. L’obiettivo a lungo termine è raggiungere emissioni nette zero nelle proprie operazioni e private label entro il 2040, e su tutta la piattaforma entro il 2050.