Interfilière Paris: il gruppo francese Sofileta eletto “Designer of the year”
Per l’edizione estiva di Interiflière Paris, in scena nella capitale francese dal 7 al 9 luglio, il titolo di “Designer of the year” verrà conferito alla società francese Sofileta.
Specializzata nella progettazione e produzione di tessuti tecnici funzionali e innovativi, dal 1911, anno della sua fondazione, questa azienda ha progressivamente sviluppato competenze in diverse attività del tessile. Inventare nuovi tessuti e materiali, nonché processi e tecnologie per migliorare le prestazioni del prodotto e portare soluzioni multifunzionali ai propri clienti, è un plus dell’azienda francese.
Le origini di Sofileta risalgono al 1911 quando Bouret fonda una fabbrica di tintura e finitura della seta a Bourgoin-Jallieu, nella regione dell’Isère. Questa fabbrica, ancora oggi è il polo principale della società.
Tra il 1920 e il 1930, l’azienda sviluppa principalmente l’attività di tintura e lavorazione della seta naturale e del rayon. Dopo alcuni anni particolarmente difficili per la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale, negli anni 50 Sofileta ha avuto un nuovo impulso con lo sviluppo delle fibre artificiali: poliammide, poliestere e acetato, poi elastan. Gli anni 60 e 70 segnano un periodo di forte crescita, con lo sviluppo di fibre e filati. Nel 1992, l’azienda ha inaugurato una fabbrica di maglieria a Bourgoin-Jallieu.
Il nuovo millennio ha confermato la notorietà di Sofileta. In questi anni, l’azienda lancia la gamma di tessuti tecnici realizzati con fibre con prestazioni superiori. Dal 2010, nell’ambito delle linee activewear, Sofileta ha diversificato le funzionalità dei tessuti per soddisfare le esigenze sempre degli atleti di alto livello.
Nel 2016, la società ha sviluppato gamme di tessuti ecologici progettati utilizzando polimeri bio-sourced o post-riciclati: è nata l’etichetta Green’Oblige by Sofileta. Oggi il gruppo francese è focalizzato sul mercato eco-sostenibile e tracciabile integrando, in maniera ultra selettiva, i tessuti nella sua gamma Green’Oblige. Il 90% delle loro materie prime proviene dall’Europa.
Per info sull’azienda nominata “Designer of the year” a gennaio, in occasione dell’edizione invernale di Interfilière Paris clicca qui