Zalando: nel 2018 ricavi a 5,4 milardi di euro (+20%)
Zalando ha chiuso il 2018 con ricavi a quota 5,4 miliardi di euro (+20%) e un Ebit rettificato pari a 173,4 milioni di euro.
In questa performance un ruolo importante spetta al quarto trimestre dell’anno che ha visto i ricavi segnare un incremento del 24,6%, per attestarsi a 1,7 miliardi di euro.
Lo scorso anno, i clienti attivi sono stati 26,5 milioni, contro i 23,1 milioni del 2017. Il numero di ordini è stato di 116,2 milioni (90,5 milioni nel 2017), le visite alla piattaforma sono state 3,1 miliardi (2,6 nel 2017).
Il quarto trimestre è stato caratterizzato da una crescita significativa, con quasi un miliardo di visite e 1,3 milioni di nuovi clienti attivi.
Nella nota stampa diffusa da Zalando, l’e-tailer comunica che nel 2018 il dato relativo al Gross Merchandise Volume (Gmv), vale a dire l’importo totale speso dai clienti sia nell’ambito del Partner Program sia come wholesale, è stato di 6,6 miliardi, in crescita del 21,1% rispetto al 2017. L’obiettivo per il 2019 è di aumentare il Gmv del 20-25%.
Quest’anno, inoltre, l’e-tailer continuerà a sviluppare il suo Partner Program, che permette ai brand di vendere direttamente ai clienti attraverso la piattaforma: nel 2018 oltre 250 partner sono stati integrati in questo progetto che attualmente rappresenta il 10% circa del Gmv di Zalando. L’azienda intende incrementare la quota fino al 40% entro il 2023/2024, puntando sul ruolo chiave di Zalando Fulfillment Solutions e di Zalando Marketing Services.
Altre news su Zalando le trovi QUI.